• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

2016 anno di festeggiamenti per il Bar Martini, quest’anno infatti lo storico Gruppo Sportivo centese festeggia i cinquant’anni dalla fondazione

DiGiuliano Monari

Mar 5, 2016

bar martini2016 anno di festeggiamenti per il Bar Martini, quest’anno infatti lo storico Gruppo Sportivo centese festeggia i cinquant’anni dalla fondazione e lo farà con una grandiosa cena sociale in programma il prossimo 13 marzo presso il ristorante Minelli di Pieve di Cento.

All’evento parteciperanno tutti i membri di questo stimato e popolare sodalizio. Il gruppo è nato, lo ricordiamo, nel 1966 presso il Bar Martini che all’epoca si trovava in via Guercino 76 a Cento. Una ventina di clienti abituali, appassionati di calcio, decisero di fondare una squadra dilettante per partecipare ai tornei estivi di questo sport. Nel gruppo hanno militato anche campioni del calibro di Alessandro Vitali e Paolo Galuppi, centesi DOC finiti poi a giocare anche in serie A. Successivamente il Gruppo Sportivo Bar Martini decise di dedicarsi anche al ciclismo, sport tutt’ora praticato da infaticabili amanti della bicicletta che hanno partecipato a vari Campionati Italiani a Squadre. Non solo sport: da sottolineare l’attività sociale come feste danzanti e frequentatissimi veglioni. Alcuni atleti del sodalizio hanno realizzato epiche imprese, come quella del 1982 quando Giancarlo Ottani e Enzo Cristofori percorsero cinquecento chilometri che separano Roma da Cento, in un unico giorno, giungendo al velodromo di Cento, in una serata di gare, tra gli applausi scroscianti di tutti i presenti. L’anno seguenti i due atleti percorsero, sempre in bicicletta, il tragitto Nizza Cento. Oggi le iniziative del Bar Martini continuano a concentrarsi nel ciclismo con raduni nelle province di Ferrara e Bologna, in gite e tornei vari, come bocce e pesca, il tutto coordinato dal Consiglio Direttivo guidato da Donato Domenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.