• Ven. Dic 2nd, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

50° anniversario della Pro Loco di Cento

DiGiuliano Monari

Dic 2, 2015
rocca rossaDi Franco Vergnani
Metti una sera a cena recitava il titolo di un famoso film del 1969 diretto da Giuseppe Patroni Griffi, esattamente come la cena che la Pro Loco di Cento per festeggiare i suoi primi cinquant’anni ha voluto offrire a soci vecchi e nuovi, simpatizzanti,  amici e sostenitori nella cornice suggestiva dei sotteranei di una Rocca illuminata per l’occasione di rosso.

Ma la cena “ottima e abbondante” non era che il viatico per presentare un bel libro che fra le sue pagine raccoglie una messe di avvenimenti di livello e tutte organizzate in maniera impeccabile dai soci del sodalizio capitanati dal presidente di lungo corso Daniele Rubino.
Settembre Centese, la fiera, lo sbaracco con la notte bianca, la festa della castagna, e tante altre manifestazioni che richiamano sempre folle di gente che ha capito che tutto questo serve per confermare che Cento vive e lavora, per dare un senso di appartenenza alla propria città.
Da parte mia, un ringraziamento al presidente per avermi coinvolto con diverso materiale del mio archivio, alla realizzazione del libro che sarà un’altro tassello importante nel panorama storico culturale della nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.