• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Comacchio: SMASCHERATI I “FURBETTI” DELLE DISCARICHE ABUSIVE

DiGiuliano Monari

Lug 30, 2015

discarica abusiva comacchioL’attività di prevenzione e repressione di ogni forma di illecito penale ed amministrativo, condotta dalla Compagnia Carabinieri di Comacchio e finalizzata al più ampio controllo di tutto il territorio con prevalente turistico, ha impegnato i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, per alcuni mesi, a partire dalla scorsa primavera, nel monitoraggio delle aree interessate dall’illecito abbondono di rifiuti. Con una serie di servizi dinamici i militari hanno acquisito una considerevole mole di documentazione video – fotografica, il cui successivo vaglio ha consentito di rilevare, a partire dalle targhe dei molti autoveicoli che sostavano e si fermavano nei pressi delle zone monitorate, quelle appartenenti ai soggetti che si sono resi responsabili dell’illecito abbandono dei rifiuti.
Tra costoro sono stati identificati parecchi cittadini, tra cui svariate persone artigiane, commercianti e ristoratori della zona e di zone limitrofe, che abitualmente si recavano nelle aree individuate al fine di sversarvi rifiuti di ogni genere, dagli scarti edili ai rifiuti domestici, deturpando il territorio del Comune di Comacchio ove, va ricordato, da alcuni mesi è stata introdotta la raccolta differenziata porta a porta.
A tutti i trasgressori, oltre alla sanzione amministrativa dell’importo non indifferente di euro 600, è stata irrogata, tramite comunicazione al Comune di Comacchio, anche la sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi.
L’abbandono abusivo di rifiuti ai margini delle strade è un deprecabile malcostume che causa, peraltro, grave degrado ambientale e pericolo per la circolazione dei veicoli. Esso, normalmente, è riconducibile a comportamenti non corretti da parte dell’utenza ma è connesso, non di rado, anche a vere e proprie attività criminali in tema ambientale.
Il fenomeno purtroppo ha una rilevanza europea e, non a caso, è stata lanciata la campagna Let’s Clean Up Europe per la lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti pianificando la giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.