• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Sul tema Cispadana il sindaco Toselli incontra l’assessore regionale Donini

DiGiuliano Monari

Lug 21, 2016

toselli newNella mattinata di mercoledì 20 luglio il sindaco Toselli ha incontrato, nella sede della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini, assessore regionale ai trasporti. “È stato un incontro che definirei interlocutorio –  ha detto Toselli -.
Per parte mia ho rinnovato la necessità della realizzazione di una infrastruttura importante per il territorio e il distretto economico e, contestualmente, l’esigenza imprescindibile che passi lontano dai centri abitati.
Ho riscontrato confrontandomi con l’assessore che, purtroppo, il Comune di Cento nel 2012 non ha preso nessuna posizione in un momento fondamentale per osservazioni, valutazioni e per avanzare un tracciato alternativo, migliorativo sotto il profilo della salvaguardia del territorio. Era quello il periodo più opportuno per poter incidere e per poter ottenere il migliore risultato possibile, mentre oggi ci troviamo a dover far fronte – senza sapere quali potranno esserne gli esiti – a questa clamorosa inerzia su un tema importante.
Adesso proveremo a fare quello che non è stato fatto allora. Verificheremo che si possa individuare un tracciato il meno impattante possibile fra Alberone e XII Morelli, posto che quello di Alberone resta irricevibile.
Ho sollevato inoltre il problema di Pilastrello, per cui niente è stato sinora previsto, circa il tema del collegamento al casello e al traffico ad esso legato, e di Buonacompra, per poter studiare una bretella che lo sollevi del carico della circolazione”.