• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

FINALE EMILIA, UN SABATO CON “CODERDOJO” – IL LABORATORIO PER RAGAZZI CHE VOGLIONO CREARE TECNOLOGIE

DiGiulia Borgioli

Feb 3, 2017

di Giulia Borgioli

Domani, sabato 4 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, la Biblioteca Comunale G. Pederiali di viale della Rinascita 6/2 a Finale Emilia, ospiterà “CoderDojo”, un nuovo laboratorio per giovani dai 9 ai 14 anni dedicato alla programmazione informatica, realizzato con la collaborazione di alcuni studenti del Liceo Scientifico Morando Morandi.
Si tratta di un movimento libero che, attraverso l’uso del software gratuito Scratch, promuove un metodo d’insegnamento della programmazione informatica capace di rendere i ragazzi creatori di tecnologie e non soltanto consumatori passivi. Con questo sistema è quindi possibile sviluppare una maggiore consapevolezza nell’impiego più vantaggioso degli strumenti digitali oggi disponibili.
L’iniziativa è gratuita, ma prevede l’iscrizione obbligatoria.
Per partecipare occorre un pc portatile con il software Scratch già installato (scaricabile da http://scratch.mit.edu/scratch2download/). Coloro che non hanno a disposizione un pc portatile dovranno segnalarlo al momento dell’iscrizione.
Per info e iscrizioni contattare la Biblioteca G. Pederiali al numero 0535 788331, o scrivendo una mail all’indirizzo biblioteca@comune.finale-emilia.mo.it

LocandinaCODERDOJOfebbraio2017