• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, CONFERENZA ORGANIZZATA DAL C.V.R. PER LA RICOSTRUZIONE DEGLI EDIFICI DANNEGGIATI DAL SISMA

DiGiulia Borgioli

Feb 6, 2017

di Giulia Borgioli

Lunedì 13 febbraio 2017, alle ore 18:00, presso l’Enoteca cantina Balboni situata a Cento in via Ferrarese n.98, è stata organizzata una conferenza stampa durante la quale sarà presentato il C.V.R. – Comitato Verifica Ricostruzione. Quest’ultimo, nato per la verifica dell’erogazione dei fondi per la ricostruzione in Emilia, dopo il terremoto del maggio 2012, è composto da Biancardi Daniele, Baruffaldi Lorenzo, Gallerani Mirco, Mattarelli Marco,Testa Michele, Toselli Gilberto, Zagni Nelson e Zaniboni Andrea, ma è aperto a tutti coloro che vorranno aderire al principio di cui il comitato si fa promotore.
Il C.V.R. è nato con l’obiettivo di far luce su come sia possibile che, nonostante la legge preveda che gli edifici danneggiati dal sisma, debbano poi essere ripristinati con la medesima destinazione d’uso e così utilizzati, nell’Alto Ferrarese ruderi fatiscenti da anni o fienili ricostruiti con tecniche e materiali tipici di ville o palazzine siano diventate nuove costruzioni realizzate proprio con i fondi destinati alla ricostruzione post-terremoto.
Per interrompere una filiera di silenzi, complicità ed omissioni da parte degli organi di controllo, il Comitato si propone di sottoporre all’attenzione della Magistratura tutti i casi nei quali ravviserà palesi violazioni delle norme che hanno regolato l’erogazione dei fondi per la ricostruzione, chiedendo anche un incontro con la Procura della Repubblica per illustrare direttamente le modalità ed i meccanismi che hanno consentito manipolazioni a danno del pubblico interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.