• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: SCUOLE PASCOLI, SOPRALLUOGO DEI PROGETTISTI

DiMarco Cevolani

Mar 18, 2017

Nell’ottica del percorso verso la sua piena restituzione a sede scolastica, è stato condotto venerdì 17 marzo un sopralluogo al plesso ‘G. Pascoli’ da parte dei tecnici del RTP (Raggruppamento Temporaneo di Professionisti) di Bologna, che si è aggiudicato il bando per la progettazione definitiva-esecutiva, direzione dei lavori, contabilità e coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione relativi all’intervento di ripristino con miglioramento sismico della scuola.

Sempre in mattinata si è provveduto alla localizzazione dei punti dove eseguire, la prossima settimana, la seconda fase d’indagine: dopo le prove geologiche infatti, saranno effettuate quelle sui materiali.

Entrambe sono funzionali proprio alla redazione della progettazione, che dovrà essere completata entro fine maggio, per consentire la presentazione in Regione, che dovrà produrre una valutazione e la congruità economica, per poi procedere con la gara e l’affidamento dei lavori, che partiranno entro l’anno.

Gli interventi consisteranno nell’eliminazione dei danni da terremoto attraverso il consolidamento delle pareti trasversali mediante applicazione di fibre e getto di malte e il consolidamento dei solai.

«Si tratta di un primo importante obiettivo per riportare nel centro cittadino una scuola storica e un pregevole edificio – spiega il sindaco Fabrizio Toselli –. Questo traguardo consentirà peraltro di rivitalizzare una zona che ha patito ripercussioni per il sisma e per le conseguenti scelte».pascoli progettisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.