• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, AL VIA IL PIANO A CONTRASTO DEL FENOMENO DELL’ACCATTONAGGIO

DiGiulia Borgioli

Mar 24, 2017

di Giulia Borgioli

Nella mattinata di ieri, giovedì 23 marzo, si è svolto un servizio di controllo per la repressione dell’accattonaggio e dell’abusivismo commerciale nell’area del centro storico e del mercato settimanale del giovedì. Grazie all’ausilio di personale in abiti borghesi, sono state fermate quattro persone, tutte in regola con i permessi di soggiorno, ma che stavano violando il Regolamento di Polizia Urbana, in relazione alla norma che vieta l’accattonaggio,e per uno dei due trasgressori è scattato anche il sequestro delle attrezzature utilizzate per svolgere l’attività di questuante.
Successivamente è stato identificato un cittadino del Bangladesh, anch’esso in regola con i documenti di soggiorno, che stava esercitando abusivamente attività di vendita all’interno dell’area di mercato. Anche a tale trasgressore, oltre alla sanzione amministrativa prevista, è stata applicata la sanzione accessoria del sequestro della merce.
«In virtù del nuovo decreto sicurezza urbana del 28 febbraio scorso, che fornisce maggior potere ai sindaci – spiega il primo cittadino centese Fabrizio Toselli -, abbiamo dato il via a un piano strutturato di controlli, che garantirà continuità di questi servizi in occasione del mercato settimanale e anche in altre giornate. Questo vuole essere un segnale forte contro il fenomeno dell’accattonaggio e a favore del decoro e della sicurezza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.