• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: CONCORSO DI IDEE PER COMUNICARE LA CITTA’

DiGiuliano Monari

Mar 28, 2017

Con una delibera di giunta il Comune di Cento ha approvato una convenzione con Aiap – Associazione italiana design della comunicazione visiva, per sviluppare un concorso di idee, finanziato da risorse regionali, circa l’elaborazione grafica e la realizzazione della cartellonistica degli edifici storici e museali, nonché delle mappe da collocare agli ingressi cittadini.

L’Amministrazione comunale intende infatti attuare una strategia di comunicazione visiva integrata e multicanale, che vada dalla cartellonistica situata sui principali edifici storici all’informazione di natura commerciale e museale che saranno posti agli ingressi del centro storico. Ciascun cartello sarà associato a informazioni culturali e turistiche, che saranno integrate all’interno della nuova rete civica in via di rinnovamento.

Duplice dunque la direzione: innovazione nel metodo e cura dei dettagli. « Abbiamo deciso – spiega l’assessore alla Comunicazione, Matteo Fortini – di avvalerci della collaborazione con Aiap perché pensiamo che un concorso di idee nazionale possa dare lustro alla nostra città». Aiap è infatti la realtà nazionale chiave che si pone come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo della professione e della cultura del progetto grafico ed è stata protagonista di iniziative analoghe a Bologna, Genova e altre importanti città.

«È oramai evidente che l’amministrazione intende investire nell’arredo urbano e nel marketing territoriale – specifica il vicesindaco Simone Maccaferri -. L’obiettivo di questa convenzione è rilanciare il centro commerciale naturale che è il nostro centro storico e offrire un’esperienza turistica completa, innovativa, partendo dai varchi di accesso (pedonali, parcheggi, trasporto pubblico) e sviluppata sui punti di interesse della città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.