• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PERSICETO, AL VIA LE INIZIATIVE DI COMMEMORAZIONE DEL 72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

DiGiulia Borgioli

Apr 21, 2017

di Giulia Borgioli

A Persiceto, la commemorazione del 72° anniversario della Liberazione prende avvio già da oggi, venerdì 21 aprile, con “Quattro passi insieme raccontando la Liberazione”: una passeggiata accompagnata dai racconti sulla liberazione di Persiceto, che partirà alle 18.30 da piazza del Popolo e finirà intorno alle 20 in via Pellegrini al Circolo Arci- Matteotti (Al Zirqual), dove i partecipanti saranno accolti con crescentine e vino.
Domani invece, sabato 22 aprile, alle 16.30 nella sala proiezioni dela Biblioteca “G.C.Croce”, si terrà la presentazione del libro “L’inizio di tanti inizi” un racconto di Vito Monti che narra della partecipazione dell’autore alla II Guerra Mondiale edito da Li.Pe – Maglio Editore in collaborazione con Anpi Persiceto. Dialogheranno con l’autore la figlia Vanna Monti e la presidente di Anmig (associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra) Carla Formigoni.
Non solo…Lunedì 24 aprile dalle ore 20 alle 24, il “Circolo Arci Accatà”, nella sua sede di via Cento 59, propone la tradizionale “Cena della Resistenza” con prenotazione obbligatoria al 328.675154, e martedì 25 aprile si terrà la commemorazione istituzionale della Liberazione con i Cortei per la deposizione delle corone sui monumenti, previsti rispettivamente alle ore 9.30 a San Matteo della Decima nel piazzale del Centro Civico, e alle ore 10.30 a San Giovanni in Persiceto in piazza del Popolo, con l’intervento del sindaco Lorenzo Pellegatti e gli studenti ed ex studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Archimede” che hanno aderito al progetto “In bici per ricordare” presso Mauthausen, mentre l’accompagnamento musicale sarà eseguito dal Gruppo Bandistico Persicetano. Alle ore 14.30 in piazza Garibaldi si terrà poi la partenza del pullman per i monumenti di Lorenzatico e Cavezzo.
Infine, lunedì 1 maggio, con ritrovo alle ore 15 in del piazza del Popolo, si terrà la “Pedalata sui luoghi della Resistenza” a cura del “Circolo Arci Accatà”.

locandina 25 aprile Persiceto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.