• Mar. Apr 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, TERREMOTO – RICONSEGNATI I MODULI ALLA REGIONE

DiGiulia Borgioli

Mag 3, 2017

Ieri, martedì 2 maggio, sono stati riconsegnati alla Regione i Prefabbricati Modulari Abitativi Rimovibili (Pmar) che hanno ospitato diversi nuclei familiari dopo il terremoto. Dei 44 container arrivati nel territorio centese ne erano rimasti otto: tre a Cento, due a Casumaro e tre ad Alberone, per un totale di 28 persone residenti, di cui 10 minori. Per i nuclei familiari, in attesa degli interventi di ripristino dell’agibilità delle abitazioni, di proprietà, in affitto o in comodato, è stata trovata una soluzione abitativa attraverso l’acquisizione al patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) di nove unità immobiliari con risorse finanziarie regionali volte proprio a questo impiego.

Ora la Regione renderà i Pmar alla ditta Falcone di Cuneo. Lo smontaggio è previsto entro il mese di maggio da parte dell’azienda fornitrice Pagin srl, attualmente impegnata nella costruzione di un centro commerciale provvisorio ad Amatrice. Il destino dei moduli, anche centesi, è infatti quello di essere reimpiegati nelle zone terremotate del Centro Italia.

Una volta terminato lo smontaggio l’area di Cento tornerà al proprietario, mentre quelle di Casumaro ed Alberone verranno restituite al Comune: sono previste risorse regionali per il loro ripristino e la pulizia.

«Abbiamo lavorato in accordo con la Regione e con il presidente Stefano Bonaccini, concordando pienamente sull’esigenza di superare questa soluzione, che personalmente ho mai condiviso – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. La rimozione dei moduli rappresenta un passo fondamentale per il pieno ritorno alla normalità, insieme ai progetti cui stiamo lavorando per restituire alla comunità importante edifici pubblici e l’impegno con cui si sta operando anche sulla ricostruzione privata».

pmar1

pmar3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.