CENTO, “PURA RAZZA” REPLICA ALLA PANDURERA IN ORARIO SERALE

Visite: 171

Dopo il grande successo ottenuto dalla rappresentazione finale del laboratorio teatrale, lo spettacolo teatrale ‘Pura Razza’, portato in scena dalla classe III F della scuola secondaria “Il Guercino”, tornerà sul palcoscenico della Pandurera venerdì 5 maggio, alle 21.

La pièce è stata appositamente creata dagli alunni sotto la magistrale guida dei due registi Marco Cantori e Luca Dal Pozzo. Il laboratorio teatrale “Pura Razza” è nato da un’idea della docente della scuola Silvia Roversi, che da alcuni anni si occupa della Giornata della Memoria all’interno dell’Istituto e per questo anno ha proposto questa innovativa attività. Per tre mesi, in un potenziamento di arte, i ragazzi, con l’aiuto della professoressa Stefania Garuti, hanno costruito un elaborato che non racconta una storia, ma presenta quadri del tempo, spaccati di un periodo storico buio da non rivivere.

La tematica affrontata afferma il ruolo fondamentale della scuola che deve portare alla tolleranza, all’inclusione e al dialogo. Le giovani generazioni, nella scuola, crescono con valori fondanti di una vera società libera, dove nessuno è migliore, nessuno è diverso, ma nella diversità si trova l’unicità per creare una società libera dal pregiudizio e dallo stereotipo.

Come hanno spiegato i due registi durante la realizzazione del laboratorio, «il senso dell’attività svolta è un viaggio verso la conoscenza di sé per potere memorizzare “par coeur”, a memoria, con il cuore, come dicono i francesi, alcune parole, alcune storie emerse da documenti del tempo, ma anche da considerazioni dei ragazzi, in un tempo che in realtà non si è fermato, come dimostrano gli eventi ormai quotidiani nel mondo».

pura razza PANDURERA

Share Button

Share

Lascia un commento