• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, LIBRI E MOSTRE PER UN HAPPY HOUR PER OGNI ETA’ – Fra i protagonisti l’attore Ivano Marescotti

DiGiulia Borgioli

Mag 11, 2017

Happy hour letterario: libri e letture per ogni età” è la nuova iniziativa organizzata dall’Assessorato ai Servizi Bibliotecari, che prenderà il via domani, venerdì 12 maggio. Si tratta di una rassegna letteraria che intende soddisfare i sensi e la mente, nata inizialmente dalla collaborazione con alcuni bar del centro storico e che, a rotazione, è intenzione dell’Amministrazione comunale coinvolgere in numero sempre maggiore.
«Una serie di momenti – spiega l’assessore Mariacristina Barbieri, che ne è l’ideatrice – per riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto, lo stare insieme, in un felice connubio fra la cultura enogastronomica e letteraria e in location inconsuete. Un ricordo lontano dei cafè letterari al cui interno tutto profumava di arte e cultura, dove ci si scambiavano esperienze e idee».
Una donna sirena che brinda campeggia sul programma che prende inizio appunto venerdì 12 maggio, alle 18.30, all’Art Cafè di via Guercino, con la presentazione di un libro “Notizie dal futuro” curato dall’architetto ferrarese Flavio Baroni, ex insegnante del Liceo Classico di Cento. Sabato 20 maggio, alle 17.30, all’Antica Osteria da Cencio verrà inaugurata la mostra di Gianni Cestari “Tweet di gusto” sul tema del vino, cibo e lettura; mentre alle 18 nella stessa location gli attori Ivano Marescotti e Paola Ballanti leggeranno brani tratti da “Le migliori storie” di Maurizio Garuti.
Venerdì 26 maggio, alle 18.30, l’ultimo appuntamento è fissato al Rirò Cafè, dove John Strada presenterà l’urban thriller “Nimbus” del centese Alessio Gallerani .
Alla Biblioteca Civica Patrimonio Studi in Rocca sono previsti sabato 13 e sabato 27, alle 10.30, momenti di lettura per bambini 3-5 anni, per trasmettere l’emozione di un libro, di una storia e diffondere il contagio della lettura.
«Le iniziative – riferisce l’assessore Barbieri – sono inserite nell’ambito del ‘Maggio dei libri’, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, all’insegna del motto: ‘i libri sbocciano in maggio’, quando con la natura si risveglia anche voglia di leggere».

happy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.