• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

La Classica Orchestra Afrobeat fa ballare Pieve di Cento con Shrine on you

DiGiuliano Monari

Giu 20, 2017

Mercoledì 21 giugno nel Cortile della Rocca l’omaggio a Fela Kuti, il genio ribelle della musica afrobeat

In occasione del programma di iniziative culturali estive previste all’interno di Pieventi – Salotti estivi 2017, Pieve di Cento presenta mercoledì 21 giugno alle ore 21.30 il concerto della Classica Orchestra Afrobeat Shrine on you, Fela. Omaggio a Fela Kuti. Sede dell’iniziativa sarà la suggestiva area circostante l’antica Rocca, dove sarà inoltre attivo un angolo ristoro con street food & beverage.

Shrine on you, Fela è un omaggio al genio musicale e ribelle nigeriano Fela Anikulapo Kuti. L’omonimo album del 2011, registrato insieme al figlio ed erede Seun Kuti, ha ricevuto critiche entusiastiche sia in Italia che all’estero, e portato la band nel 2013 a partecipare al prestigioso Festival di Glastonbury (prima e unica band italiana invitata) e successivamente all’evento di punta del Festival di Radio3 del 2014. Tra le altre esibizioni di rilievo si ricorda quella tenuta presso Piazza del Duomo a Milano, le Terme di Caracalla a Roma con ospite Seun Kuti, il New Empowering Church di Londra e varie performance dal vivo per Radio1RAI e Radio3RAI.
La Classica Orchestra Afrobeat è composta da 13 musicisti di estrazione mista classica, barocca e popolare. Diretta da Marco Zanotti, crea nei suoi lavori di composizione o arrangiamento un territorio di confine che mescola le sonorità e le peculiarità espressive degli strumenti della tradizione colta europea come archi, legni e clavicembalo con le percussioni, i canti e le poliritmie africane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.