• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: in città alcune vie “off-limits per i disabili in carrozzina” – la denuncia di alcuni cittadini – aggiornamento del 1 settembre

DiGiuliano Monari

Ago 17, 2017

Di Giuliano Monari

E’ grande l’indignazione di alcuni lettori che hanno contattato la nostra redazione per segnalare alcune problematiche “gravi” riguardo alcune strade del centro che sono “off-limits” per chi è portatore di handicap ed è costretto a muoversi su una carrozzina.

La denuncia parte dalla considerazione che “ad esempio via 2 Giugno –  ma potrei andare avanti per ore con l’elenco – , a causa di maleducati che parcheggiano regolarmente sui marciapiedi e degli stessi marciapiedi che in molti punti non hanno gli scivoli per poter scendere con la carrozzina, per chi è costretto a spostarsi su di una sedia a ruote, è un percorso di guerra tra buche rattoppate e auto parcheggiate anche solo con 2 ruote sul marciapiede. E i vigili? – rincara – ma chi li ha visti? Se cominciassero a sanzionare chi parcheggia in quel modo almeno ci sarebbero i marciapiedi liberi. Ma resta comunque una città per persone abili, perchè in tantissimi punti è davvero un’impresa anche solo camminare senza correre il rischio di cadere a terra a causa dell’asfalto in condizioni pietose. Chi di dovere dovrebbe avere più rispetto per le persone meno fortunate”. Del resto le foto di Google Maps sono emblematiche ….. (anche se le immagini tratte da Google non sono proprio  … ‘di giornata’, abbiamo verificato che la situazione è così come mostrato in foto).

Aggiornamento del 18 agosto 2017

Dopo il nostro articolo sono state tantissime le persone che, sia al telefono che via Social network, ci hanno contattato e hanno commentato con sdegno le condizioni di molte vie e molti marciapiedi che – di fatto –  sono assolutamente inaccessibili non solo ai disabili in carrozzina, ma anche alle tantissime persone anziane che hanno enormi difficoltà nel fare anche solo poche centinaia di metri per andare dal panettiere. Queste persone, ogni volta che escono a piedi, rischiano cadute e anche di essere investite dai veicoli a causa del fatto che, spesso, sono costrette a percorrere la strada per via delle buche sui marciapiedi. Alcuni nostri lettori ci hanno segnalato la pericolosità dei marciapiedi di via Risorgimento che costringe alcuni anziani a restare in casa stante le condizioni pietose della pavimentazione.

Aggiornamento del 1 settembre 2017

“Ci sentiamo cittadini di serie ‘Z’ …” E’ questo il laconico commento alla mia domanda se dopo la nostra segnalazione e i nostri articoli fosse cambiato qualcosa su via 2 Giugno.

“Nulla. Sa cosa vuol dire nulla? Qui è terra di nessuno … Le machine parcheggiate ovunque, soprattutto sui marciapiedi, anche se chiamarli marciapiedi è quasi una presa per il …..” Questa la risposta alla mia domanda ad una signora che è costretta, suo malgrado, a percorrere giornalmente quella strada su di una carrozzina.

 

Per le vostre segnalazioni ecco il canale Whatsapp