• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Lisa Monfredini vince la maratona fotografica del Fotoclub il Guercino

DiGiuliano Monari

Set 24, 2017

Il 23 settembre si è svolta, in Sala Zarri a Cento, l’inaugurazione della mostra fotografica allestita con gli scatti selezionati fra i partecipanti alla 5°Maratona Fotografica ed  alla 4° Maratonina Fotografica organizzate dal locale Foto Club “Il Guercino” con la collaborazione del Comune di Cento, Assessorato alla Cultura.

Presenti all’evento il Vice Sindaco Simone Maccaferri, il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Veronesi e l’Assessore Matteo Fortini.

La competizione, che si era svolta il 9 settembre in occasione della Fiera di Cento, ha ottenuto una grande partecipazione di fotografi provenienti anche da comuni limitrofi.

La maratona è stata vinta da Lisa Monfredini di San Giovanni in Persiceto ed il centese Marco Iannì, oltre all’ammissione di tutti gli scatti, ha ottenuto il premio per la miglior foto in assoluto.

I giovanissimi dai 7 ai 14 anni sono stati i partecipanti alla simpatica “maratonina” che è stata vinta dalla renazzese Sofia Balboni, di anni 13, con tutti i 20 scatti previsti dalla competizione; la miglior foto in assoluto della maratonina è quella della piccola Sara Zannarini, di Cento, di soli 7 anni.

Gli altri fotografi ammessi , con tutte le 4 foto della maratona, sono: Stefano Nicoli di San Giovanni in Persiceto e Claudio Tortorici di Bologna.

La giuria, composta da tre membri ( Alessandro Bencivenni e Loris Fontana del Gruppo Ral 81 di San Giovanni in Persiceto, unitamente al Vice Presidente del Fotoclub centese Luciano Bitelli) ha inoltre segnalato una foto per ognuno di questi quattro autori: Diana Pulvirenti di Renazzo, Klaudia Maria Bretta di Renazzo, Andrea Balboni di Terre del Reno e Alessandro Lodi di Cento.

Tutte le foto ammesse, vincitrici e selezionate sono state stampate ed esposte in Sala Zarri a Cento, dove rimarranno per due settimane.

L’iniziativa del Fotoclub “Il Guercino”, che da sempre si pone nel contesto centese con attività didattiche, fotografiche e sociali a favore della comunità, ha proposto una serie di temi volti alla scoperta e alla valorizzazione di Cento; “attraverso le immagini si racconta la storia centese” ha infatti dichiarato il Vice Sindaco Maccaferri, ringraziando il Fotoclub per le attività svolte e quelle “più ambiziose” in previsione.

La Fiera di Cento era il tema portante della maratona degli adulti, volta a scoprire/riscoprire le persone, i mercanti con le bancarelle, situazioni, merci e dettagli significativi dello spirito della fiera e degli eventi della giornata, chiedendo foto insolite, non scontate e ricordando che “ una fotografia che mostri il soggetto al 100% perde di interesse”.

I giovanissimi che hanno partecipato alla Maratonina sono stati invece occupati in una sorta di “caccia al tesoro fotografica”, con 20 compiti, di differente complessità: dalla scoperta di particolari di Cento, sconosciuti anche a molti adulti ( dall’affresco raffigurante la Pasqua Rosata ai 3 pugnali del Monumento ai caduti, dalla casa dove nacque Ugo Bassi alla Statua di San Biagio), alla ricerca di particolari nei negozi, impianti sportivi e bancarelle, fino alla creazione di set fotografici con “una foto in posa calciatori con minimo 12 persone” al “selfie con occhiali da sole e barchetta in testa”. Simpatico lo scatto del gruppo in “posa calciatori” realizzato dalla vincitrice Sofia Balboni con un gruppo di frequentatori del Caffè Italia.

Il Fotoclub “Il Guercino” si è fatto inoltre portavoce dell’iniziativa, promossa dal Comune di Cento con l’adesione al “Wiki loves Monuments, il concorso fotografico svolto annualmente nel mese di settembre il cui scopo è raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale affinché possano essere caricate su Wikipedia.

“Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento che è diventato, un appuntamento atteso anche dai giovani fotografi” afferma la Presidente Nicoletta Vitali, rivolgendo un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Cento, al Vice Presidente Luciano Bitelli, ed ai Soci del circolo che collaborano attivamente per far conoscere ed apprezzare la bellissima arte della fotografia, insegnando anche a “guardare fotograficamente” ciò che ci circonda.

Le attività del Fotoclub non si fermano qui: in calendario nuovi corsi e la ormai storica Biennale di Fotografia ArtePhoto nel 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.