• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

ERASMUS DAY A CENTO

DiGiuliano Monari

Set 25, 2017

Il Comune di Cento e l’Unione Alto Ferrarese, grazie al progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna “Informagiovani +”, organizzano un seminario dedicato alla mobilità europea.

L’iniziativa si terrà Venerdì 13 ottobre alle ore 18,00 presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore a Cento, in occasione dell’Erasmus day, la giornata dedicata ai 30 anni del programma Erasmus promosso dall’ Unione Europea.

Il seminario, a cura dello sportello Informagiovani del Comune di Cento e dell’Associazione Ferfilò, sarà focalizzato sulla promozione delle opportunità di mobilità europee dedicate ai giovani,a cui seguirà un approfondimento dedicato al programma Erasmus universitario, a cura di due studentesse universitarie impegnate nella promozione dei progetti di mobilità presso l’ Università di Padova, Irene Balboni e Beatrice Rinaldi.

L’intervento delle due studentesse sarà dedicato a giovani interessati a intraprendere l’esperienza di Erasmus universitario, e affronterà tutte le difficoltà legate alla burocrazia, all’apprendimento della lingua, al riconoscimento degli esami e più in generale alle difficoltà che un progetto così intenso a livello emotivo e personale rappresenta.

A conclusione del seminario vi sarà spazio per la narrazione di storie concrete di viaggio, a cura di due ragazzi che stanno operando a Cento l’esperienza di Servizio Volontario Europeo presso l’ Associazione Ferfilò, Irena dalla Macedonia e Billy dalla Francia.

L’incontro avrà quindi la finalità al tempo stesso di informare e formare i ragazzi rispetto alle possibilità a loro dedicate e di come adoperarsi per potervi accedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.