• Gio. Apr 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

AL VIA LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

DiEleonora Cavazzana

Set 30, 2017

Di Eleonora Cavazzana

Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020) prevede per i Comuni con popolazione di superiore ai 30.000 abitanti l’adozione di misure volte a contenere le emissioni inquinanti.

Provvedimenti che il Comune di Cento applicherà alle sole vie poste all’interno del centro storico del capoluogo. «L’Amministrazione Comunale ha partecipato alle riunioni effettuate in Regione e compiuto incontri di discussione con le associazioni di categoria economiche – spiega il vicesindaco Simone Maccaferri -. Ne è emerso che in virtù della conformazione territoriale centese, vista l’assenza di trasporto pubblico locale adeguato, capillare e continuativo, considerata la distribuzione delle principali scuole, dell’ospedale e dei parcheggi scambiatori, le limitazioni debbano essere limitate al solo centro storico individuato dalle strade della cosiddetta “circonvallazione interna”. In tal modo senza creare disagi significativi alla popolazione, consentendo l’agevole accesso ai luoghi sensibili e mantenendo le eventuali deroghe già previste nella norma, i provvedimenti risultano pienamente in linea con le richieste regionali».

Dal 1°  ottobre al 30 marzo 2018, nelle giornate lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, nella fascia oraria 8.30 – 18.30, è in vigore il divieto di circolazione dei veicoli dalle vie IV Novembre, via I Maggio, via XX Settembre, via XXV Aprile, viale Iolanda (nel tratto da via  XXV Aprile a via 27 Gennaio), via 27 Gennaio, via Bologna con esclusione delle stesse, eccetto mezzi a benzina omologati Euro 2 o successive, diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 4 o successive e ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive.

Lo stesso divieto sarà in vigore anche nelle prime domeniche di ogni mese, con eccezione del mese di gennaio (spostamento al 14 gennaio 2018)

Sono esclusi da questi provvedimenti i veicoli dotati di motore elettrico; autoveicoli alimentati a GPL/benzina o a gas metano/benzina, con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti oppure con almeno due persone a bordo se omologati per due o tre, auto immatricolate come autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale; i veicoli oggetto di deroga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.