• Mar. Apr 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

COMPRENSIVI: Marcella Cariani, interrogazione ‘urgente’ sull’idea dell’Amministrazione di rimodulazione

DiGiuliano Monari

Ott 17, 2017

Il Gruppo consiliare

Del Partito Democratico di Cento

—————————————-

INTERROGAZIONE: Direzione didattica Reno Centese

L’attuale riorganizzazione dei Comprensivi che questa Amministrazione sembra volere a dispetto delle tante ragioni avanzate dal mondo della scuola per sostenere un necessario ripensamento, ha al proprio interno, tra i tanti, un elemento di preoccupazione che riguarda in modo specifico la parte nord del territorio centese.

A quanto si apprende dalla stampa ed è stato ribadito anche in occasione dell’incontro pubblico organizzato recentemente in modo unitario dalle rappresentanze sindacali del mondo della scuola, a seguito di questo nuovo dimensionamento Cento avrebbe due soli Comprensivi, quello del Capoluogo (di 1900 alunni)  e quello relativo alla parte “mediana” del territorio del comune che si estenderebbe sino a XII Morelli.

La restante parte del territorio centese finirebbe invece nel Comprensivo di Sant’Agostino.

La direzione didattica sarebbe posta a Sant’Agostino.

Solo periodicamente verrebbe aperto (forse) un punto di presenza a Reno Centese.

Queste notizie preoccupano.

Innanzi tutto perché comporterebbero una significativa contrazione dei servizi sul territorio.

L’amministrazione precedente, in netta contrapposizione con l’intera storia del nostro comune, aveva infatti posto una Direzione Didattica in frazione, a Reno Centese, con l’intento di portare servizi anche nella parte nord del nostro comune, storicamente piuttosto dimenticata.

Ora che questa scelta è divenuta realtà e la Direzione Didattica funziona con grande soddisfazione delle famiglie, si vorrebbe stravolgere tutto spogliando il territorio di preziosi servizi all’utenza.

Questo fatto è molto grave e crea evidente indebolimento del tessuto delle nostre frazioni e pregiudizio alle famiglie che dovrebbero recarsi a Sant’Agostino per mille questioni amministrative e didattiche.

Tutto ciò premesso

Si interroga il sindaco e l’assessore competente per sapere:

–         se quanto esposto corrisponde al vero;

–         per quale motivo si indebolisce la presenza dei servizi sul territorio del nostro comune a beneficio di un comune confinante

Marcella Cariani

Consigliere comunale

del Partito Democratico Cento