• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

AL VIA I LAVORI PER L’INSTALLAZIONE DELL’ASCENSORE DI RENAZZO

DiGiuliano Monari

Nov 29, 2017

Hanno preso il via mercoledì 29 novembre i lavori per l’installazione dell’ascensore nella sede della delegazione comunale di Renazzo.

Terminato l’approvvigionamento dei materiali da parte dell’impresa, sono cominciate le opere di carattere edile, funzionali alla realizzazione del vano tecnico inferiore in cui alloggerà l’ascensore, che avrà un tamponamento in vetro trasparente al fine di minimizzare l’impatto estetico in un edificio storico di pregio.

Questa prima fase dell’intervento sarà completata verosimilmente entro il 10 dicembre, quindi, la settimana successiva, potrà essere posato l’ascensore, che quindi sarà pronto per le festività natalizie.

L’Amministrazione comunale, che vi ha investito 27mila euro, ha tenuto conto che, attualmente sede degli uffici dell’Anagrafe e del Servizio elettorale a seguito del sisma 2012, l’immobile è strategico e intensamente frequentato, tanto più per la presenza della Biblioteca comunale, del Museo ‘Parmeggiani’ e della Sala Civica.

«Il  tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’accessibilità di tutti gli spazi, in particolare da parte dei soggetti fragili, è senza dubbio prioritario per la nostra Amministrazione – spiegano il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore ai Servizi Bibliotecari Mariacristina Barbieri -. Di qui l’importanza di provvedere all’installazione di un impianto elevatore qui a Renazzo, nell’ambito di un impegno più complessivo».