• Gio. Apr 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

UN NUOVO DEFIBRILLATORE IN PIAZZA PER UN CENTRO CARDIOPROTETTO

DiGiuliano Monari

Dic 16, 2017

È posizionato sotto il porticato del centralissimo Palazzo del Governatore e consentirà, in caso di bisogno, di intervenire nei primi fondamentali minuti in caso di arresto cardiaco.

Il nuovo dispositivo di defibrillazione esterno è stato posizionato sabato 16 dicembre, donazione di Immobiliare San Pietro e Family Academy nell’ambito di un’iniziativa inserita in un più ampio progetto che si propone di costruire una rete di defibrillatori.

«Si tratta di un esempio di efficace sinergia fra Comune e privato, che questa Amministrazione sostiene convintamente – ha spiegato Stefano Parro, consigliere con delega alla Sanità -. In questo caso viene dimostrata una particolare vicinanza alla comunità e alle necessità dei cittadini. Il Dae è posizionato in un punto strategico, per le numerose manifestazioni che si svolgono in centro, e sarà accompagnato da degli eventi di formazione».

«Organizzeremo dei corsi di primo soccorso gratuiti – ha confermato Paola Acquisti per Immobiliare San Pietro -. E intendiamo coinvolgere i commercianti in questi momenti volti alla certificazione e all’utilizzo del defibrillatore, poiché per la loro attività potranno essere in grado di far fronte a eventuali necessità nel quotidiano».

I corsi, inseriti nel progetto “La via del cuore” studiato per sensibilizzare e rendere più coesa la popolazione, prevedono un doppio calendario: corso di primo soccorso (teoria) il 25 gennaio, dalle 20 alle 22.30, che poi sarà ripetuto il 1 marzo e il 29 marzo dalle 20 alle 22.30; corso di primo soccorso pratica il 3 marzo dalle 9 alle 12, poi il 31 marzo dalle 9 alle 12.

Un nuovo presidio, fondamentale benché si auspichi di non utilizzarlo, e un nuovo passo per fare di Cento una città e un territorio cardioprotettti.