• Mar. Apr 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: Il sindaco sulla questione palestre “lavoriamo per una soluzione alle sei ore che rimangono scoperte”

DiGiuliano Monari

Dic 21, 2017

In merito alle dichiarazioni dei dirigenti scolastici sull’utilizzo delle palestre e in particolare del palazzetto dello sport di Cento, l’Amministrazione comunale specifica che «sta cercando di far fronte alle esigenze della comunità e, in particolare, del mondo della scuola».
«Tengo a rimarcare che questa situazione va analizzata nell’ambito di un quadro complessivo, che è necessario tenere sempre in debita considerazione – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Al momento del nostro insediamento la rete degli impianti sportivi, già deficitaria, era stata messa fortemente alla prova dal terremoto, che, un esempio per tutti, ha reso inagibili strutture come la palestra della bocciofila, rispetto alla quale auspichiamo di poter arrivare a reperire risorse relative alla ricostruzione post sisma».
L’attività è dunque andata nella direzione di riguadagnare spazi alla comunità. «Ci siamo subito adoperati per sbloccare la situazione legata Giovannina, prima utilizzata dalle scuole e non più fruita dal 2012. Siamo riusciti a chiudere la controversia e a reinserire la palestra nella piena in disponibilità degli istituti scolastici e delle associazioni».
Circa il palazzetto il sindaco rimarca che è prioritariamente utilizzato dalle scuole. «Ciò non toglie che si stia lavorando per trovare una soluzione soddisfacente per le sei ore  che rimangono attualmente scoperte. Si sono susseguiti incontri con la Provincia e anche con i presidi e continueremo ad adoperarci per rispondere completamente alle necessità. Parallelamente lavoriamo per tornare alla normalità, pur comprendendo il disagio di questo momento di passaggio, che però fa registrare un deciso un miglioramento rispetto agli anni precedenti».