• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Il PD interroga il Sindaco sull’abbattimento dei Tigli a Casumaro

DiGiuliano Monari

Gen 11, 2018

INTERROGAZIONE: abbattimento di n. 9 tigli in Via Correggio a Casumaro
CONSIDERATO CHE
▪ A metà dicembre nella frazione di Casumaro, su Via Correggio, in centro paese, sono stati abbattuti diversi tigli;
▪ Secondo quanto dichiarato su Facebook, da parte di amministratori e rappresentanti locali della maggioranza di governo, esisterebbe una perizia tecnica effettuata nel mese di ottobre da “persone competenti” e che secondo quanto dichiarato sarebbe stato previsto l’abbattimento di 9 tigli, la fresatura di 9 ceppaie e la fornitura e messa a dimora di nuove essenze arboree.
ANCHE A SEGUITO DELLE
diverse segnalazioni di cittadini perplessi e rammaricati per tale operazione di abbattimento senza alcun preventivo confronto con la comunità locale;
AVENDO PROCEDUTO:
▪ in data 19 dicembre a presentare specifica richiesta di accesso agli atti (prot.65326) nella quale la sottoscritta chiedeva:

copia della perizia tecnica o altra documentazione ufficiale attestante le condizioni di salute delle piante e le motivazioni che hanno reso necessario l’abbattimento.

la documentazione esplicativa circa la messa a dimore di nuove essenze arboree, nonché tutti gli atti relativi all’abbattimento e alle nuove piantumazione.
AVENDO RICEVUTO
in data 8 gennaio, risposta dall’Ufficio Ambiente secondo cui “da un primo riscontro, non risulta pervenuta allo scrivente Servizio alcuna richiesta di autorizzazione relativa all’abbattimento in questione e dunque non siamo in possesso di alcuna perizia tecnica o altra documentazione ufficiale attestante le condizioni delle piante o le motivazioni dell’abbattimento”.
TUTTO CIO’ PREMESSO
Si interroga il Sindaco o l’Assessore competente per sapere:
– se questa Amministrazione è al corrente dell’abbattimento degli alberi effettuato a Casumaro;
– i motivi della discordanza di informazione data dai rappresentanti della maggioranza e dagli uffici;
– come si intende procedere dal momento che, secondo quanto dichiarato dall’Ufficio Ambiente, non esiste alcuna richiesta di autorizzazione relativamente all’abbattimento in questione, e non vi è pertanto nessuna perizia tecnica sullo stato di salute delle piante.
– come sia possibile che, di fronte a questo importante tema, che riguarda i lavori pubblici, nessuno del governo della città sia intervenuto per informare e concertare con la comunità il progetto di abbattimento e nuova piantumazione.
Si richiede risposta scritta URGENTE
Marcella Cariani
Gruppo consiliare
del Partito Democratico Cento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.