• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

‘MI FIDO DI TE?’ PER ESSERE INFORMATI SULLE INSIDIE DEL WEB

DiGiuliano Monari

Mar 7, 2018

Sala Zarri gremita, in particolare di genitori e insegnanti, martedì 6 marzo, in occasione dell’iniziativa ‘Mi fido di te?’, organizzata dall’istituto ‘Malpighi Renzi’, con la collaborazione delle Polizie Municipali di Cento e Intercomunale di Terre d’acqua.

Nel corso della serata si sono analizzati quali e quanti pericoli si nascondono nella Rete:  bullismo, cyber bullismo e uso consapevole dei social al centro delle riflessioni sui pericoli che i più giovani possono incontrare nel mondo di internet.

A introdurre l’evento, a cui hanno partecipato gli assessori Matteo Fortini e Maria Cristina Barbieri, Riccardo Vaccari, insegnante di educazione motoria del ‘Renzi Malpighi’, e Valeria Balboni, presidente del Consiglio di istituto.

Fra i relatori anche Gian Luca Albertazzi, responsabile dell’area Polizia locale della Regione Emilia-Romagna, che si è soffermato sulla crescente specializzazione del personale in divisa: gli agenti centesi hanno sviluppato professionalità particolarmente attente ai temi del bullismo e del cyber bullismo.

Hanno infatti relazionato nel corso dell’appuntamento l’ispettore Massimo Perrone e l’agente Rita Taddia, approfondendo la tematica e sottolineando che il percorso verso la tecnologia deve essere condiviso e deve vedere uniti genitori e figli. Nessuna demonizzazione dunque, ma molta attenzione, perché «la Rete non dimentica». Uno strumento su cui le due polizie hanno invitato i genitori a vigilare è ‘This Crush’: social network che consente l’invio di messaggi anonimi che sta spopolando tra i giovanissimi, ma che, proprio in virtù del fatto che ci si trova davanti a persone ignote, fa sì che ne emerga il peggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.