• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PROSEGUE L’OPERA DI RIQUALIFICAZIONE STRADALE

DiGiuliano Monari

Mag 20, 2018

A tre anni dalla chiusura alla circolazione (metà 2015), si potrà finalmente transitare in via Monsignore di Sopra, dove i lavori di riqualificazione stanno terminando. L’intervento di asfaltatura è stato completato: lunedì si proseguirà con la sabbiatura nella zona centrale e fra una settimana circa si metterà mano alla segnaletica orizzontale.

Il primo pacchetto di manutenzione straordinaria delle strade comunali del territorio centese, in cui l’Amministrazione comunale ha investito complessivamente 740mila euro, proseguirà ad Alberone con via Colombarina Imperiale, nel tratto da via Ghisellini a via Colombara, per una lunghezza di circa 1,350 chilometri. Si prevede il ripristino con la stesura di nuova pavimentazione, la risagomatura delle banchine stradali e la profilatura nei tratti più deteriorati; si provvederà inoltre al  livellamento dei chiusini delle reti di sottoservizi e della rete di raccolta delle acque meteoriche alla quota della nuova pavimentazione. Durante i lavori sarà istituito un divieto di circolazione oppure, all’occorrenza, un senso unico alternato regolato da movieri e/o una strettoia asimmetrica.

Si passerà poi a via IV Novembre, dalla rotatoria di via Ferrarese a quella con corso Guercino, dove la lunga mancanza di manutenzione ha determinato una situazione di notevole degrado. L’intervento è volto a garantire il ripristino delle normali e adeguate condizioni di sicurezza attraverso la fresatura dei tratti più deteriorati della pavimentazione e il riempimento con uno strato di collegamento in binder. Seguirà la stesura della nuova pavimentazione stradale con una tipologia di bitume capace di garantire qualità e durevolezza superiori, dato l’elevato carico di traffico presente; il livellamento dei chiusini e della rete di raccolta delle acque meteoriche. La modalità di cantiere sarà particolare, poiché si tratta di una delle porte principali della città: per evitare disagi alla sostenuta circolazione si lavorerà di notte. Si procederà con l’attività tra mercoledì e giovedì e tra giovedì e venerdì, dalle 21 alle 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.