• Mar. Apr 23rd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

RIQUALIFICAZIONE STRADALE, VIA IV NOVEMBRE

DiGiuliano Monari

Mag 25, 2018

È terminata l’opera di asfaltatura di via IV Novembre, che, per la prima volta nel territorio, è stata eseguita attraverso un cantiere notturno, condotto fra mercoledì e giovedì e fra giovedì e venerdì, pensato per evitare disagi al traffico sostenuto dell’area e per accelerare la tempistica degli interventi, non dovendo convivere con la circolazione. Alla stesura della nuova pavimentazione sono seguite le finiture e la sabbiatura.

Quindi sarà tracciata la segnaletica orizzontale. «Normalmente – spiega il sindaco Fabrizio Toselli – le strisce dovrebbero essere realizzate dopo una stabilizzazione di dieci/quindici giorni, ma, per garantire la sicurezza, si procederà lunedì, consapevoli che l’opera dovrà essere ripetuta prima della stagione invernale. Anche in questo caso provvederemo ai lavori con un cantiere notturno. Una modalità che, grazie all’impegno degli uffici e dell’azienda, ha funzionato: i tempi di lavoro sono stati ridotti da quattro a due giorni, si è evitato l’impatto sulla consistente mobilità diurna e, soprattutto, è stata garantita la massima sicurezza. Su strade ad elevata percorrenza, come questa, è sicuramente un modello da replicare».

Lunedì terminerà l’intervento sulla carreggiata di via Ferrarese, dove è stato realizzato il passaggio pedonale protetto, che sarà completato con la segnaletica luminosa.

In serata si lavorerà sulla segnaletica di via IV Novembre, dalle 20 di lunedì 28 alle 6 di martedì 29: nel tratto di via IV Novembre tra via Ferrarese e via Marescalca sarà istituito un divieto di circolazione stradale. A seguito di ciò saranno introdotte diverse modifiche.

Sarà istituita una strada a fondo chiuso in via Ugo Bassi con obbligo di svolta a destra  su via Bonzagni, che tra via Ugo Bassi e via Baruffaldi vedrà invertito il senso di marcia; in via Risorgimento con obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Cavour o Mazzini; in via Malpighi con obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via Burgatti; in via Marescalca con obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via I Maggio.

Tutti i veicoli che percorrono via Malagodi, giunti all’intersezione con via I Maggio, hanno l’obbligo di proseguire diritto su via Marescalca o di svolta a destra su via I Maggio.

Tutti i veicoli che percorrono via Bonzagni nel tratto compreso tra via Malagodi e Corso Guercino, giunti all’intersezione con quest’ultima hanno l’obbligo di svolta a sinistra o di proseguire diritto, mentre quelli che la percorrono nel tratto compreso tra via Ugo Bassi e via Baruffaldi, giunti all’intersezione con quest’ultima hanno l’obbligo di svolta a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.