• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

A Monsignor Salvatore Baviera sarà intitolata la piazzetta antistante la Basilica di San Biagio

DiGiuliano Monari

Giu 12, 2018

Si è riunita lunedì 11 giugno la Commissione Toponomastica, per cui erano presenti Mariateresa Alberti, Leonardo Alberghini, Sergio Guaraldi, Massimo Pirani e Anna Maria Tassinari, presieduta dall’assessore Mariacristina Barbieri.

Il gruppo di lavoro ha individuato una nuova denominazione per una strada della lottizzazione in zona Penzale, fra via San Giorgio e via Sant’Orsano: si chiamerà via San Petronio.

Si è approfondita inoltre la problematica di via Bondenese, la quale attraversa Casumaro, Buonacompra e Pilastrello con numeri doppi che determinano difficoltà sia ai mezzi di soccorso sia ai recapiti di portalettere e di corrieri. È fondamentale che si metta mano alla modifica dei civici, ma si tratta di un’operazione piuttosto complessa, dal momento che prevede modifiche per molte realtà residenziali e produttive, visto che l’area è fortemente antropizzata.

In tema di denominazioni è stata accolta con favore l’approvazione della giunta comunale dell’intitolazione a Monsignore Salvatore Baviera della piazzetta antistante la Basilica di San Biagio ubicata in via Ugo Bassi.

Mentre tre sono state le proposte passate in rassegna. L’intitolazione al professor Ugo Montanari, benemerito della cultura, di cui nel 2018 ricorre il decennale della scomparsa e al quale sarà dedicata una giornata celebrativa il 29 settembre prossimo, dell’area degli ex Bagni Pubblici, connotata da una preziosa architettura storica. Quella ad Antonio Samaritani, monsignore e storico, per cui sono state avanzate diverse ipotesi fra cui la ridenominazione della via ‘doppia’ IV Novembre a Renazzo, territorio al centro degli studi del prelato legati alla Partecipanza Agraria. E, infine, la sostituzione della via Reno Vecchio a Renazzo con nome legato a una famiglia partecipante, quale via Cavicchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.