• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

MARCIAPIEDI. OBIETTIVO SICUREZZA E ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE – la replica dell’Amministrazione Comunale

DiGiuliano Monari

Giu 26, 2018

Arriva puntuale la replica al nostro articolo a firma di Marco Cevolani sulla riqualificazione del centro storico (link all’articolo): “Questo primo progetto di riqualificazione di marciapiedi e piste ciclabili di Cento, in cui l’Amministrazione Comunale ha investito circa 110 mila euro, ha come scopo quello di garantire un adeguato standard di sicurezza per gli utenti della strada, nella fattispecie quelli deboli, e offrire percorsi pedonali e ciclabili sicuri.

Gli interventi hanno interessato via Ugo Bassi, lato est e ovest, via Cremonino, lato est e ovest, via XX Settembre, lato nord, e via Bologna.

Oltre alla presenza di buche e ammaloramenti, sconnessioni e avallamenti, che rendevano il transito difficoltoso a cittadini con disabilità motorie e, comunque, disagevole per tutti in particolare per i più piccoli, non era rispettata la normativa vigente in assenza di rampe di collegamento tra i diversi tratti e tra sede pedonale e sede stradale, con dislivelli marcati tali da diventare barriere fisiche con pericolo per la percorrenza.

L’intervento progettuale ha puntato a risolvere queste carenze, realizzando percorsi sicuri e a norma e abbattendo le barriere architettoniche.

Per ogni tratto sono stati studiati pacchetti di lavori specifici, molti dei quali sono andati ben oltre il rifacimento del tappeto d’usura e hanno comportato opere di fresatura, demolizione, realizzazione di fondazioni e del massetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.