• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

EDITORIALE: Finte vite da socialmedia …

DiGiuliano Monari

Lug 10, 2018

Editoriale: finte vite da socialmedia … – Ci sono persone che sentono così fortemente il bisogno di apparire di ostentare ciò che non sono o che non hanno che finiscono per perdersi.

Quando ci si lascia sedurre dalle Tentazioni dell’ego e della vanità si parte per un viaggio di sola andata, solo sullo schermo.

Sono tanti coloro che vivono di Inganni, di grandi e piccole Menzogne che fanno perdere il senso della realtà.

Con il passare del tempo sarà sempre più difficile essere se stessi.

E così tutta una serie di illusioni, di specchietti per le allodole, viene postato sui social network sperando di far colpo, di brillare.

Si finge un coraggio che non si possiede, una felicità che non si prova, una forza che non si ha.

La competizione per voler sembrare il migliore tiene tutti avvinti e nessuno si rende conto, che sono in realtà già tutti sconfitti.

Si pubblicano foto su foto, manipolate, ritoccate, ci si vuole mostrare perfetti, si cerca approvazione.

Tutti pittori di quadri che deformano la realtà, che non somigliano ai legittimi proprietari

La corsa ai Like cambia e stravolge i connotati.

I profili sono così perfetti, le persone così felici, le foto così belle, il cibo così gustoso, i sensi così riusciti, le feste le più chic, gli amici più sorridenti, le famiglie tutte così pulite, i posti di lavoro tutti così perfetti.

Romanzi meravigliosi di viaggi,ricordi, di vestiti più costosi, la miglior vita possibile, infine tutto questo diventa una sorta di dipendenza e si  tende ad esagerare sempre di più.

È triste prendere atto che attualmente il livello di felicità, la realizzazione e il successo di una persona, dipendano dal numero di cuori e like sul suo profilo.

 

E non dimentichiamo che spesso arrivano da perfetti sconosciuti che probabilmente non incontreremo mai.

È triste prendere atto che questi comportamenti oltre ad illudere tanti, creano disagi e frustrazioni in tanti altri.

Questa falsa prospettiva che spesso si vede nella vita degli altri, si cerca di materializzarla anche nella propria Senza riuscirci.

Ma la vita non è perfezione, non può esserlo e questo dovrebbero saperlo tutti, i social portano alla luce un invidia spaventosa tra le persone.

 

Tutti quelli con la finta bella vita si stupiscono di quanto diffusa, loro stessi, con il loro atteggiamento, ne provocano la diffusione.

È quello che desiderano: essere invidiati.

Ma se si sente il bisogno di cambiare quello che si è, di nascondere le proprie verità per adattarle al mondo non si sta scegliendo una strada più facile verso la felicità, non è così che si diventa migliori, più felici, accettati e amati.

Quando si cerca di sembrare grandi su qualcosa che non si ha costruito la caduta è certa e la piccolezza verrà esposta un giorno.

È l’anima che dovrebbe essere grande e felice e non quella foto ritoccata sui social network.

Non lasciate che la vanità di impedisca di camminare sui sentieri della verità.

Solo la verità deve essere mostrata, anche se non vi nobilita, anche se non vi rende immensi e non vi mette sul palcoscenico, anche se non vi porta applausi o like.

Solo l’anima può essere Nobile, grande, pulita, Serena.

La nostra vera immagine e l’unica cosa che dovremmo mostrare, la più bella, la più coraggiosa, la più forte ed autentica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.