• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PIANO DELLA SOSTA. FIRMA DAL CONTRATTO E CRONOPROGRAMMA

DiGiuliano Monari

Set 8, 2018

È stato siglato il contratto di gestione del nuovo servizio di sosta a pagamento di Cento. Il passaggio formale è stato occasione per fare il punto con l’azienda aggiudicataria, Bo.Fi.Park Management,   circa l’evoluzione della predisposizione del sistema. «A margine della firma – spiega il vicesindaco Simone Maccaferri – abbiamo discusso dei tempi di installazione dei nuovi supporti tecnologici funzionali alla collocazione dei pannelli a messaggio variabile, del pagamento del solo tempo utilizzato durante la sosta, della franchigia di mezz’ora pensata per chi si rechi in centro storico per un breve acquisto. Migliorie che, assieme al minimo allargamento dell’area a pagamento in alcuni tratti di vie che già prima del sisma erano a pagamento, porteranno a una più elevata turnazione dei veicoli all’interno del cuore cittadino».

È stato delineato un cronoprogramma di massima. Già terminata la realizzazione dei plinti, nei prossimi dieci giorni si procederà a installare i 13 parcometri cittadini e a tracciare la segnaletica orizzontale e verticale, mentre partiranno a giorni i lavori di collegamento elettrico da parte di Citelum alle piantane, dove necessario.

La predisposizione della sensoristica avverrà in circa una settimana, al completamento del posizionamento dei parcometri, così da arrivare entro fine mese alla riattivazione del servizio. Quindi si procederà con la valutazione della pannellistica a messaggio variabile e all’analisi del progetto di guardiania del parcheggio dell’ospedale. «Insieme all’assessore alla Sicurezza – riferisce Maccaferri – discuteremo in maniera dettagliata il piano di sorveglianza del posteggio del ‘Santissima Annunziata’, a partire dalle positive esperienze che l’azienda aggiudicataria ha avuto in altri parcheggi a pagamento di ospedali con analoghi problemi, come il ‘Bellaria’ di Bologna».

«Il progetto del nuovo Piano Sosta – conclude il vicesindaco – procede per ridare a Cento, al termine del periodo estivo, che ha coinciso con gli importanti cantieri del Piano Organico, una serie di miglioramenti importanti rispetto alla situazione precedente».