AL VIA L’AUTUNNO GUERCINIANO

Visite: 14

Lunedì 8 ottobre prenderà il via l’Autunno Guerciniano con il primo degli eventi dedicati al maestro del Barocco, organizzato dal Comune di Cento e dal Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’, in collaborazione con Fondazione Teatro Borgatti, Artecento e Amici della Pinacoteca Civica di Cento.
L’appuntamento è alle 17 in Sala Zarri di Palazzo del Governatore. ‘L’azienda dei Fratelli Barbieri attraverso le carte d’archivio: il libro dei conti, le dinamiche dei prezzi e il mercato’ è il titolo della conferenza a due voci durante la quale dialogheranno Raffaella Morselli dell’Università degli Studi di Teramo e Barbara Ghelfi dell’Università degli Studi di Bologna.

Nell’ambito dell’intervento le studiose illustreranno il funzionamento della bottega gestita dal Guercino insieme al fratello Paolo Antonio Barbieri. Chiariranno le caratteristiche di questo atelier a conduzione famigliare, il ruolo centrale rivestito dai Gennari, il significato del Libro dei conti, le dinamiche dei prezzi e il costo dei dipinti sul mercato italiano, confrontando il caso del maestro centese con quelli di altri importanti artisti contemporanei come Caravaggio e Guido Reni.

Share Button

Share