• Gio. Apr 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

AL VIA ‘CARO NONNO’ CHE QUEST’ANNO PARLA DIALETTO

DiGiuliano Monari

Nov 19, 2018

Ha preso ufficialmente il via la nuova edizione del progetto ‘Caro Nonno’, la 29ª, realizzata grazie alla collaborazione tra il Centro Sociale Ricreativo Culturale, il Comune di Cento con l’assessorato ai Servizi Scolastici e le scuole pubbliche del territorio.

Anche quest’anno la proposta vedrà raccolti e proposti tutti i laboratori del fare, oramai tradizionali, che esprimono l’importanza delle abilità manuali e della relazione concreta con gli strumenti del lavoro e con i materiali.
Dopo il tema ‘Arte e cultura dei maestri centesi’, la novità di quest’anno si rende evidente nel titolo: ‘Ach fadiga. Come le espressioni del nostro dialetto colorano e raccontano la vita’. Il Centro Anziani e l’equipe di progettazione hanno scelto di avviare l’esperienza del laboratorio di dialetto per avvicinare e trasmettere ai bambini questo patrimonio di conoscenze, nella consapevolezza che ogni dialetto, nel tempo vissuto da chi abita quel luogo, sa rispondere sapientemente alla necessità di comunicare un vissuto.
‘Caro Nonno’ mette al centro l’incontro tra generazioni lontane tra loro anagraficamente, ma che traggono un arricchimento reciproco nell’incontro e nella condivisione di esperienze. Ogni sezione o classe potrà realizzare il tema attraverso un proprio progetto che valorizzerà l’incontro con i nonni. Le attività potranno essere svolte con la collaborazione dei nonni dei bambini stessi, dei nonni del paese oppure con i nonni del Centro Anziani di Cento o i maestri della Scuola di Artigianato Artistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.