• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON LA BANDA ‘GIUSEPPE VERDI’

DiGiuliano Monari

Dic 15, 2018

La giunta comunale ha approvato il rinnovo della convenzione tra il Comune di Cento e il complesso bandistico ‘Giuseppe Verdi’ per attività di formazione e divulgazione della tradizione musicale bandistica per il biennio 2019-2020.

Viene dunque confermata la convenzione già sottoscritta e attiva dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, che vedeva fra gli obiettivi condivisi il mantenimento della tradizione e della pratica musicale centese popolare e plurisecolare e la diffusione della conoscenza del repertorio tradizionale bandistico eseguito con strumenti ‘alti’ a fiato e a percussione.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere al rinnovo in considerazione «dell’esito positivo dell’attività svolta dal complesso bandistico nel biennio trascorso, del valore aggiunto e dell’importante riconoscimento che la banda rappresenta in relazione al ruolo dell’associazionismo e del volontariato e sul versante sociale, culturale e della promozione locale».

«Loriteniamo positivo e proficuo per la collettività – spiega il sindaco FabrizioToselli -. Intendiamo inoltre valorizzare una realtà importante e meritoriacome la banda ‘Giuseppe Verdi’, non solo a riconoscimento della passione e deltalento del maestro Stefano Caleffi e deisuoi componenti, che desidero ringraziare per la costante presenza el’importante impegno, ma anche per l’apporto originale fornito alla diffusionedella cultura musicale bandistica e alla conoscenza della locale tradizionemusicale attraverso corsi di formazione rivolti alla cittadinanza in formagratuita».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.