• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

ESTENSI FINALESI IN TERRA dei MEDICI – anno 1500 D.C.

DiGiuliano Monari

Gen 10, 2019

Ricorre la XXIII manifestazione della rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, celebrata il giorno dell’Epifania e organizzata da “‘OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE”nella splendida Firenze.

Tale evento nato nell’ambito dei festeggiamenti per i 700 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale, trae origine da una tradizione già esistente nel XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, organizzava una festosa rappresentazione detta Festa de Magi. I cortei sfilavano per le vie di Firenze e si riunivano davanti al Battistero per proseguire uniti fino alla Basilica di San Marco, dove con canti e preghiere adoravano Gesù Bambino.

La cavalcata dei Re Magi, è anche rappresentata in un affresco di Benozzo Gozzoli noto pittore dell’epoca incaricato dai Medici per immortalare la sontuosa manifestazione.

In epoca “moderna” alla ricorrenza medicea partecipano circa 700 figuranti provenienti dalle più importanti compagnie italiane di “Armati, Nobili e Popolani”.

La nostra Finale Estense coordinati da Daniele con un eccellente gruppo rappresentato da:

I Conestabili del Finale”; “La Moda nei Tempi “; “Laboratorio Rinascimentale”; “I Fotograf”.

in un connubio di figuranti dell’epoca ha riscosso numerosi consensi dalle migliaia di visitatori giunti a Firenze per “incorniciare” la manifestazione.

Significativa ed emozionante al di sopra di ogni aspettative la gioia dei ns rappresentanti sazi e provati dopo 5 ore di sfilata per le vie del centro storico fiorentino.

Dal punto di vista fotografico gli “Attoridel Corteo” hanno letteralmente “bucato l’obiettivo”.
ESTENSI FINALESI IN TERRA dei MEDICI – anno 1500 D.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.