• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PER NON DIMENTICARE….27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA al Bassi Burgatti

DiGiuliano Monari

Gen 18, 2019

In occasione della giornata della memoria, i docenti del Bassi Burgatti propongono agli studenti un ciclo di incontri sul tema della memoria storica curati dall’Associazione Nazionale ex deportati di Bologna (ANED) .

Il Presidente Fabrizio Tosi, partendo dalla situazione vissuta dal padre deportato nei campi di sterminio in seguito al rifiuto di sostenere la Germania nel periodo dell’occupazione militare nazista nella Repubblica di Salò, descrive la portata della deportazione di uomini e donne nel nostro territorio.

Dati e nomi raccolti grazie al progetto “Ci portano via” che , dal 27 gennaio 2015, in occasione del 70° della Liberazione, raccoglie materiali affrontando anche il tema dell’internamento militare.

Un progetto dedicato alla storia e alla memoria delle vittime della repressione nazista e fascista tra il 1943 e il 1945, in particolare dei bolognesi e di tutti coloro che, pur provenienti da altre province e regioni, talvolta nazioni, nel territorio bolognese, iniziarono la loro vicenda di arresto, deportazione, invio al lavoro coatto, fucilazione.

Agli studenti sono stati presentati nomi, storie, vissuti scelti tra le centinaia di persone deportate dai nostri paesi come Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto , Castello D’Argile, Maranello, Bologna . Uomini e donne arrestate e caricate sui treni della morte perché ebrei, oppositori del regime, omosessuali, “asociali” e altro ancora.

Un ringraziamento va a Fabrizio Tosi che ha saputo coinvolgere gli studenti raccontando in modo originale un momento storico che non può essere dimenticato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.