TERRE DEL RENO: Terminati i programmi per il Giorno della Memoria nelle scuole del territorio

Visite: 297

Terminati i programmi per il Giorno della Memoria nelle scuole del territorio

Nella mattinata di ieri si è svolta l’ultima attività scolastica dedicata al Giorno della Memoria, con due classi delle scuole elementari di Sant’Agostino che hanno fatto visita al Campo di Fossoli (Carpi), che dal 1943 venne trasformato in campo di concentramento. Per l’occasione era presente anche il sindaco Roberto Lodi, che già in precedenza aveva accompagnato le classi delle scuole medie di Mirabello la settimana scorsa, sempre nel medesimo luogo.

“Sono – ha dichiarato il primo cittadino – attività fondamentali per la formazione dei ragazzi, ed è di fondamentale importanza che conoscano ciò che è accaduto. La memoria storica deve essere tramandata e in futuro cercheremo di ampliare il discorso anche sui massacri delle Foibe. E’ importante per il futuro di tutti che i ragazzini conoscano bene la nostra storia, evitando in questo modo che si ripetano queste tragedie”.

Oltre alle visite al campo di Fossoli ed al Museo al Deportato Politico e Razziale di Carpi, nelle scorse settimane si erano svolti incontri dedicati al giorno della memoria, tenuti dallo stesso Lodi, nelle scuole di Terre del Reno.

Share Button

Share

Lascia un commento