• Mar. Apr 23rd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

IL PARLAMENTO EUROPEO, SIMULATO, SI RIUNISCE A CENTO

DiGiuliano Monari

Feb 16, 2019

Si è chiusa l’ASSEMBLEA PLENARIA della sessione locale MEP presso il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento che ha visto protagonisti oltre 100 studenti e studentesse impegnati a discutere, in veste di parlamentari europei, sui contenuti di 10 Risoluzioni elaborate dalle Commissioni.

Dopo essere stati accolti dalle istituzioni locali e dai Dirigenti Scolastici Annamaria Barone Freddo per l’Isit Bassi Burgatti e Cristina Pederzini per il Liceo Cevolani, i neoparlamentari hanno discusso per tutta la giornata di tematiche legate ai diritti umani, diritti delle donne, commercio internazionale, ambiente, istruzione e cultura sulla base anche di proposte di modifica esposte nel corso della plenaria.

Da 5 anni gli studenti del liceo Cevolani e dell’’Isit Bassi Burgatti, sono impegnati in questo singolare progetto di educazione alla cittadinanza europea che li vede protagonisti in prima persona attraverso la simulazione dell’attività istituzionale degli organi europei.

Il Progetto M.E.P che sta per “Simulazione del Parlamento Europeo”, intende coinvolgere i giovani per accrescere la loro consapevolezza nei confronti di questa importante istituzione internazionale che gioca un ruolo nell’ambito dei diritti, del sociale e delle economie dei paesi membri.

I giovani parlamentari si riuniscono in 10 Commissioni divise per materia e , nel corso dell’anno, preparano testi di Risoluzioni presentate e votate prima in una sessione locale e poi nelle sessioni regionali, nazionali e internazionali per poi approdare nella sede ufficiale del Parlamento Europeo a Strasburgo.

La sessione internazionale si svolge In una città europea, dove, studenti provenienti da tutta l’UE, si confrontano su contenuti e testi di Risoluzione rigorosamente in inglese.

Prossimo appuntamento all’incontro regionale a Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.