• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: SCATTANO LE MISURE EMERGENZIALI DI ALLERTA SMOG

DiGiuliano Monari

Feb 18, 2019

Sulla base del nuovo bollettino regionale di lunedì 18 febbraio, scatteranno da martedì 19 fino a giovedì 21 febbraio le misure emergenziali previste dal Piano Regionale della Qualità dell’aria 2020 per i Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti.
Si è nuovamente verificato anche a Cento lo sforamento del valore limite giornaliero del PM10 per più di 3 giorni consecutivi: come previsto dal Pair.
Le misure consistono in diversi provvedimenti:
– stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 4 (o inferiori) nei centri urbani interessati dai provvedimenti, dalle 8.30 alle 18.30;
– abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°;
– divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio…);
– divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4;
– divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli;
– divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili;
– potenziamento controlli sia sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani che sugli impianti termici a biomassa che sulla combustione all’aperto e spandimento liquami.
Il Comune di Cento applica il Pair alle sole vie poste all’interno del centro storico del capoluogo, in virtù della conformazione territoriale, vista l’assenza di trasporto pubblico locale adeguato, capillare e continuativo e considerata la distribuzione delle principali scuole, dell’ospedale e dei parcheggi scambiatori. Limitazioni e misure emergenziali sono dunque limitate alle strade della cosiddetta ‘circonvallazione interna’, il cui perimetro è delimitato dalle vie IV Novembre, I Maggio, XX Settembre, XXV Aprile, viale Iolanda (nel tratto da via XXV Aprile a via 27 Gennaio), via 27 Gennaio, via Bologna, con esclusione delle stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.