• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PROROGATA LA MOSTRA ‘CARTAPESTA IN FESTA’

DiGiuliano Monari

Mar 13, 2019

Visto l’importante successo di pubblico è stata prorogata sino a domenica 31 marzo la mostra ‘Cartapesta in festa’, che si può ammirare a Palazzo del Governatore. Le sale al secondo piano della Galleria di Arte Moderna accolgono foto storiche di particolare suggestione, bozzetti, maschere e fasi di lavorazione della cartapesta, a partire dagli stampi.

L’esposizione è stata peraltro, nel corso delle cinque settimane di Carnevale, il cuore delle visite guidate tattili e dei laboratori per bambini, oltre a costituire un momento di riflessione legata all’origine dell’arte della cartapesta che nel territorio era collegata o agli apparati effimeri di epoca barocca o alla statuaria sacra.

L’esposizione, di grande interesse e visitata da numerose classi di studenti centesi, rappresenta un momento per importante nel quadro del percorso di avvicinamento al museo della cartapesta. Proprio il museo è parte integrante del progetto Fus Carnevali storici, rispetto il quale il carnevale di Cento si è classificato con 96 punti secondo in Italia, aggiudicandosi tuttavia un contributo superiore a quello del carnevale di Viareggio, che ha totalizzato un solo punto in più. Questa struttura sarà non solo luogo espositivo, ma anche fucina di ricerca, sperimentazione e progetti didattici, in quanto, oltre al materiale fotografico e documentario e alle maschere di cartapesta, saranno declinate le varie fasi esecutive dei manufatti artigianali, dal bozzetto allo stampo all’asciugatura e alla pittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.