• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

IL WHITTY SUMMER BASKET COMPIE 20 ANNI

DiGiuliano Monari

Mag 16, 2019

Nella smorfia il numero 20 è associato al concetto di festa e allora che festa sia! Se questi sono i presupposti allora ci aspetta un’edizione del ventennale del Whitty Summer Basket davvero pirotecnica, in tutti i sensi. 
A poco più di un mese dalla prima palla a due che aprirà le danze, tip off Mercoledì 19 Giugno alle ore 20, proseguono i preparativi per l’edizione che celebra i 20 anni di storia di questa manifestazione. 
In questo ventennio ne sono successe tante: abbiamo gioito per le vittorie e sofferto per le scontitte, abbiamo abbandonato il basket giocato e allargato le famiglie, abbiamo visto i capelli lasciarci e i girovita inspiegabilmente gonfiarsi mentre i fusti di birra si svuotavano, abbiamo affrontato e superato momenti difficili e senza farci scoraggiare ogni fine di Giugno ci siamo sempre presentati puntali all’irrinunciabile appuntamento di inizio estate. 
L’edizione 2019 si aprirà come detto il Mercoledì 19 Giugno, otto le squadre iscritte che si affronteranno dapprima suddivise in due gironi poi con la fase a eliminazione diretta, fino ad arrivare alla finale in programma venerdì 28 Giugno alle ore 21. 
Vice ancora molto riserbo sulle formazioni, Coach, GM, DS o presunti tali, sono al lavoro per allestire i roster che nelle speranze dei presidenti, riescano a portare a casa un titolo che per qualcuno vorrebbe dire prima volta, per altri essere un bis, tris o addirittura “manita” come nel caso de LA DOLCE VITA. 
Presenti tutte le franchigie della storia recente del torneo: oltre ai già citati padroni di casa, a difendere il titolo ci sarà il CMC TEAM e vedremo cosa riuscirà ad mettere in piedi il presidente Corsini per un non scontato bis del titolo conquistato un anno fa. 
Con due titoli in bacheca ciascuno, presenti anche BUIEIE TEAM e IMPRESA MERIGHI TEAM, entrambi con il chiaro intento di arrivare fino in fondo; un’altra formazione che ha grandi ambizioni è la DINELLI SOUND che al terzo gettone e punta a fare meglio di un anno fa quando venne sconfitta in semifinale da futuri campioni CMC. 
Completa il quadro delle partecipanti il ritorno nel ruolo di DS di Carlo Poli con un team tutto nuovo, la TRALLI FORMAZIONE che assorbe un’altra storica compagine della manifestazione sapientemente orchestrata da Filippo Murtas e in ultimo, ma non meno importante, una nuova franchigia allestita da Federico Aspergo che per l’occasione svestirà i panni dello speaker per indossare quella di ds/giocatore. 
Tante le novità che caratterizzerano le 8 serate di gare ma al momento non sveliamo altro per non rovinarvi la sorpresa e il piacere di scoprirle nelle prossime settimane che ci accompagneranno nell’attesa di questa celebrativa edizione. 

L’edizione 2018 si era chiusa oltre che con un grande successo di pubblico, con la raccolta fondi che ci ha permesso di donare complessivamente 4000 € a favore di AGEOP e ANFFAS Coccinella Gialla. 
L’obiettivo di quest’anno è fare ancora meglio, ampliando i beneficiari per dare un senso ancora maggiore all’impegno che staff e partecipanti mettono nell’organizzazione di questo oramai imperdibile evento di basket, beer & food centese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.