• Gio. Apr 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

AGGIUDICATI I LAVORI DI MANUTENZIONE DEL FIUME RENO

DiGiuliano Monari

Mag 24, 2019


L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ha aggiudicato i lavori di manutenzione ordinaria nei corsi d’acqua dei bacini del basso Reno e Cavo Napoleonico, primo lotto, che riguarda i Comuni di Cento, Terre del Reno, Galliera, Pieve di Cento, Poggio Renatico, Molinella, Argenta.

L’appalto, per un importo complessivo di 120.298,86 euro, ha registrato 18 offerte e l’aggiudicazione all’azienda S.E.M. srl di Forlì, che dovrà eseguire l’intervento in cento giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di avvio dell’esecuzione del contratto.

Il progetto redatto dal Servizio Area Reno e Po di Volano rappresenta appunto un primo stralcio di interventi di manutenzione delle arginature del fiume Reno, che prevede un finanziamento complessivo di 383.333,34 euro distribuito in tre annualità.

I lavori, che interesseranno le arginature del Reno tra Cento ed Argenta, prevedono taglio di vegetazione in quei tratti in cui è impedito il transito sulla sommità arginale, al fine di garantire la necessaria sorveglianza anche in condizioni di emergenza; messa in sicurezza delle arginature attraverso la rimozione di tane di animali selvatici, che scavando cunicoli all’interno del corpo arginale ne mettono a rischio la stabilità; ripresa di frane arginali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.