• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

L’istituto “Il GUERCINO” sempre più europeo

DiGiuliano Monari

Mag 25, 2019

Il mese di maggio ha visto l’istituto comprensivo Il Guercino molto impegnato sul versante europeo. Infatti il 9 maggio ha realizzato la consueta “Maratona di lettura” per la Festa dell’Europa, attività in cui, dopo gli inni nazionali dei principale paesi europei suonati con il flauto, gli alunni della scuola secondaria hanno letto brani di letteratura europea alla ricerca delle comuni radici dei diversi popoli.

Le classi seconde invece sono state in visita al Parlamento Europeo di Strasburgo, accompagnati da due guide che hanno loro spiegato le funzioni del Parlamento e i risultati ottenuti dall’Europa Unita, in termini di pace e mutuo aiuto, dai diversi paesi membri. Sono state spiegate anche le criticità e la crisi dell’idea di Europa, con particolare riguardo alla Brexit.(vedi foto)

La classe III C invece si è recata a Roma a ritirare il primo premio del concorso “ Diventare cittadini europei” promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo. I ragazzi della scuola secondaria hanno realizzato uno spot video sul tema del Parlamento europeo che verrà presentato ai genitori lunedi 3 giugno 2019.

L’istituto sta inoltre concludendo il Progetto PON finanziato dal Fondo Sociale Europeo di Cittadinanza Europea a dimostrazione dell’importanza che la scuola riveste nella promozione alla cultura e alla cittadinanza europea per una società sempre più aperta ed inclusiva, pur nel rispetto delle diverse caratteristiche nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.