• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

BEVILACQUA: Incontro sul ‘Controllo di vicinato’

DiGiuliano Monari

Lug 17, 2019

Si è tenuto a Bevilacqua martedì 16 luglio, alle 21, in via Provane 36 presso Palasagra, un nuovo incontro pubblico informativo sul progetto di ‘Controllo di vicinato’.

Relatori della partecipatissima serata Antonio Labianco, assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza del Comune di Cento, e i referenti della Polizia Locale di Cento per il Controllo di Vicinato ‘La Sicurezza da protagonista’.

Il progetto prevede il coinvolgimento della cittadinanza in un ruolo attivo di osservazione per la sicurezza urbana integrata e sarà attuato nel corso del 2019. Il compito dei cittadini sarà quello di auto organizzazione tra vicini per il controllo dell’area intorno alle proprie abitazioni, laddove i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati possono rappresentare un deterrente contro i comportamenti illegali. Ma anche organizzare iniziative culturali e sociali volte a vivere maggiormente le strade del proprio ambito; segnalare eventuali vulnerabilità ambientali, comportamenti sospetti, elementi o fatti di interesse al comune e/o alle forze di polizia mediante il Coordinatore e responsabile di programma; rendersi più consapevoli e informati partecipando a incontri ad hoc e predisponendo ogni consentita possibile misura per aumentare la propria sicurezza domestica; far crescere il senso civile indispensabile a contrastare la criminalità, diffondendo sempre l’idea che ogni atto criminale deve essere seguito da regolare denuncia.

I gruppi di controllo di vicinato non si sostituiscono mai alle forze dell’ordine. Il programma non prevede le cosiddette ‘ronde volontarie’, né alcuna forma di intervento attivo o sostitutivo a compiti delle Forze di Polizia, poiché i cittadini potranno unicamente svolgere un’attività di osservazione riguardo fatti e circostanze che accadono nella propria zona.

Un momento della serata a Bevilacqua – l’assessore Labianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.