Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Ospedale del Delta. Il Dr. Attilio Anastasi è il nuovo Embriologo in forza al Laboratorio del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana

Visite: 132



Un nuovo professionista si aggiunge all’Equipe del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale del Delta, guidata dal dott. Andrea Gallinelli. E’ stato infatti assunto da poco l’Embriologo Attilio Anastasi.

Il Dr. Anastasi va a rafforzare il personale del Laboratorio e, più in generale, tutta l’equipe del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana grazie alla sua comprovata esperienza in ambito di Medicina della Riproduzione ed Embriologia Clinica maturata durante gli anni trascorsi in Germania e, successivamente, a Bologna in uno dei Centri di procreazione Medicalmente Assistita privati più importanti d’Italia.

Il Dr. Anastasi, oltre ad occuparsi di tutta la routine di Laboratorio, ricopre un ruolo cruciale per l’attività di tutto il Centro, rivestendo il compito di Referente per la Diagnosi Genetica Pre-impianto, grazie alla sua esperienza e spiccata manualità nella biopsia embrionaria.

Laureatosi col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Teramo, oltre alla solida esperienza nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita di II/III livello, il Dr. Anastasi ricopre anche il ruolo di Docente per il Master di II livello in Embriologia Clinica presso l’Università Roma Tre, e dal 2018 è membro del Comitato Scientifico della Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca (SIERR), nonché ex membro del direttivo della stessa.

Il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana (PMA) dell’AUSL di Ferrara, guidato dal Dr. Gallinelli, è operativo al Delta da dicembre 2017 come Centro di PMA di I livello, ma ha già ottenuto la autorizzazione Regionale ed è già predisposto per poter svolgere anche attività di II-III livello. L’attività è in primo luogo dedicata all’utenza dell’area metropolitana di Ferrara e dell’ampio bacino limitrofo ma, fatte salve le vigenti normative Nazionali, il Centro vuole proporsi come punto di riferimento Nazionale garantendo, in ottemperanza alle Linee Guida della Regione Emilia Romagna, liste di attesa minimali ed il miglior rapporto efficacia/efficienza negli ambiti di competenza. Il Centro non si limita alla sola esecuzione di cicli di PMA ma ha come “mission” fondamentale il farsi carico della coppia con problemi riproduttivi.

L’equipe attuale del Centro si compone delle Dr.sse Daniela Stoppa (coordinatrice ostetrica), Deborah Ghirotto, Vincenza Rello e Raffaella Gramigna (ostetriche) cui è deputata l’organizzazione e l’accoglienza alle coppie; del Dr. Francesco Capodanno, Responsabile del Laboratorio ed esperto in crioconservazione e preservazione della fertilità in coppie interessate da patologie oncologiche e destruenti, affiancato dalla Dr.ssa Maria Luisa Cinti, Embriologa e, da ottobre, dal Dr. Anastasi. La componente medica è rappresentata dalle Dr.sse Silvia Bonipozzi e Stefania Rossi che coadiuvano il Dr. Andrea Gallinelli in ambito ginecologico, senza dimenticare l’OSS Graziella Fabbri, fondamentale anello di raccordo tra tutte le figure professionali.

Share Button

Share

Lascia un commento