• Gio. Apr 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Emergenza clima; IL PD DI CENTO: “Non chiamatelo maltempo, è emergenza climatica”

DiGiuliano Monari

Nov 19, 2019

E’ Mattia Franceschelli – Segretario PD Cento che definisce l’emergenza e le allerte meteo ripetute come una vera ‘emergenza climatica’. “Gli eventi climatici estremi – spiega Franceschelli – colpiscono duramente e sempre più spesso i nostri territori, con danni ingenti: frane, alluvioni, esondazioni hanno riguardato da vicino anche il nostro territorio emiliano, e ha preoccupato la piena del Reno, transitata per a Cento e Pieve in questi giorni.

Secondo lo European Severe Weather Database, in Italia solo nel 2019 si sono contati 1’543 eventi estremi, in Spagna 248. Nel ‘99 in Italia furono solo 17.

Viviamo in territori esposti e fragili, serve con urgenza un piano straordinario di adattamento ai cambiamenti climatici e di messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico, contro il consumo del suolo e la pulizia degli alvei dei fiumi. 

Agire in prevenzione vuol dire evitare le conseguenze più drammatiche, ma vuol dire anche creare nuove opportunità di lavoro e spendere meno di quanto si faccia reagendo di volta in volta all’emergenza. Facciamolo in fretta a tutti i livelli”.

Infine il segretario del PD centese ringrazia “tutti gli operatori e le istituzioni, prima tra tutte la Regione Emilia-Romagna, che si stanno adoperando per fronteggiare questa ennesima emergenza.”

Mattia Franceschelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.