• Gio. Apr 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

DOMANI E’ OGGI – I RAGAZZI DELLE TADDIA SI CONFRONTANO CON IL TEMA DEI DISTURBI ALIMENTARI

DiGiuliano Monari

Nov 20, 2019


Alcuni ragazzi delle classi dell’IIS “F.lli Taddia” di Cento (4G, 5S, 4V) stanno partecipando al contest nazionale organizzato dal Rotaract sul tema dei disturbi alimentari. L’attività rientra all’interno del PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: la referente è la prof.ssa Marvelli e il progetto ha visto il coinvolgimento dei docenti Trivisoni e Ranieri.

Domani è oggi nasce dall’idea di avviare una sensibilizzazione riguardo al tema dei disturbi alimentari, attraverso un percorso di accettazione di se stessi e del proprio corpo, veicolando l’idea che, attraverso un adeguato supporto psicologico e cure specifiche, si può superare un problema che colpisce un numero sempre più elevato di ragazzi, anche giovanissimi.

Le classi coinvolte, grazie al supporto di Martina Rizzoni presidentessa del Rotaract, hanno inizialmente riflettuto su tutto ciò che porta ad avere un rapporto conflittuale con il cibo e quali sono gli sconvolgimenti che ne derivano; uno tsunami fisico ed emotivo che non colpisce solamente la persona che ne soffre, ma anche chi le sta accanto.

Successivamente hanno cominciato a lavorare alla creazione di un video che comunichi al meglio i disagi causati dai disturbi alimentari e i danni, spesso irreparabili, a cui vanno incontro.

Il progetto verrà valutato dai referenti della Commissione dell’azione di pubblico interesse del Distretto Rotaract 2080 e dai 13 rappresentanti distrettuali di tutta Italia, mentre la premiazione degli elaborati migliori avverrà il 32 maggio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.