• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

INIZIATIVE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA 2020

DiGiuliano Monari

Gen 28, 2020

Numerose saranno le iniziative centesi in occasione della Giornata della Memoria 2020.

Mercoledì 29 gennaio, alle 18.30, nella Sala dell’Identità Civica Albano Tamburini di Palazzo del Governatore, si riunirà il Consiglio Comunale in seduta straordinaria: Tiziana Galuppi, cultrice di cultura ebraica, terrà un intervento sul tema ‘Un viaggio nella musica ebraica, anche strumento di resistenza e di speranza’.

Giovedì 30 gennaio, alle 9, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, gli alunni delle classi quinte dell’ IC1 Il Guercino ricorderanno la figura del campione di ciclismo Gino Bartali attraverso la lettura del libro ‘La bicicletta di Bartali’ di Simone Dini Gandini: ospite della mattinata la giornalista centese Laura Guerra. 

Sempre giovedì 30 gennaio, alle 20.45, nella Sala Don Ivo (oratorio parrocchiale) in via Alberelli 3 a Renazzo, il Circolo Culturale Amici del Museo APS ha organizzato una serata dedicata al romanzo ‘La favola di Natale’ di Giovannino Guareschi. Voce narrante sarà Simone Maretti, accompagnato alla tastiera da Alessandro Pivetti. L’ingresso è gratuito.

Manifesto n. 1

Martedì 4 febbraio, alle 9, al Centro Pandurera, gli studenti dell’ IC Il Guercino assisteranno alla visione di una parte del cortometraggio ‘Il fumo di Birkenau’ tratto dal libro di Liana Millu, girato nei sottocampi di Auschwitz e Birkenau e interpretato dagli studenti dell’Istituto ‘Archimede’ di San Giovanni in Persiceto. Ospite della giornata Mauro Borsarini, membro ANED di Bologna. 

Alla biblioteca di Cento rimarrà allestita fino al 31 gennaio l’esposizione di libri legati al tema della Shoah ‘Lasciamo raccontare quello che è stato alle pagine dei libri’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.