• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Tramec Cento, un mercoledì da leoni contro Stella Azzurra!

La Tramec Cento si aggiudica una partita al cardiopalma contro Stella Azzurra Roma per 89-84 e compie un altro passo fondamentale verso la salvezza.

Contro un’avversaria in fiducia, reduce dal successo su San Severo, e orfani ancora dell’acciaccato Tekele Cotton, la formazione centese aveva il duro compito di rialzarsi dalla prestazione negativa contro Ravenna e, rispondendo ad una prestazione superlativa da 44 punti di Stephen Thompson Jr. con una prestazione di carattere, ottiene la vittoria numero 11 in campionato.

L’inizio di match è esplosivo dal punto di vista offensivo. Ad un primo parziale di 9-4 in favore degli ospiti, Rullo e Thompson rispondono con 5 punti poi Giordano consegna il primo vantaggio ai padroni di casa (12-11). Gasparin e Petrovic caricano i biancorossi sulle spalle, ma nel finale di parziale si scatena Thompson Jr. che piazza 7 punti di fila, seguiti da una tripla di Rullo e da altri due canestri di Giordano che consentono alla Stella Azzurra di portarsi sul 27-22 (13-4 il break). Allo scadere del primo quarto timbra il cartellino Fallucca dalla distanza e la Tramec limita i danni.

I primi canestri  di Visintin e Berti inaugurano il secondo quarto, poi, accompagnata da una difesa più efficace, Fallucca firma un’altra bomba e Ranuzzi prolunga il buon momento (29-32). Scendono le percentuali da entrambe le parti nei minuti successivi, ma Jurkatamm capitalizza uno scarico acrobatico di Leonzio ed è +6 Cento. Suona il campanello d’allarme per i locali, ma Thompson Jr. non si fa pregare e conduce il recupero sul 36-36. Anche dopo il timeout ospite, la formazione di coach D’Arcangeli va a segno da 3 punti con Rullo, ma i lay-up di Peric e Moreno e il tiro dalla media di Leonzio ristabiliscono il vantaggio biancorosso (39-42), mantenuto poi nell’ultimo minuto fino al 41-43 dell’intervallo.

Nel terzo quarto, gli ospiti soffrono come nella partita scorsa in difesa e subisce un immediato 7-2 di parziale che ribalta la sfida. Cento reagisce con l’ennesimo giro in lunetta di Peric e la terza bomba di Fallucca, ma i padroni di casa non demordono e col cinismo di Thompson Jr. e Rullo agguantano il massimo vantaggio sul 56-50 a metà terzo quarto. Dopo il timeout invocato da coach Mecacci, Leonzio sale in cattedra con due bombe che valgono il 58-58, mentre dall’altra parte Thompson, con altri 5 punti, e i primi di Nzdie ristabiliscono il possesso di vantaggio (65-60). Alza la voce anche Alex Ranuzzi con due canestri dall’area, Thompson archivia un terzo quarto impeccabile e Stella Azzurra sorride sul +3 a fine quarto (69-66).

Ritrovatasi ad inseguire, la Tramec Cento dimostra ancora una volta di avere energia e carattere in corpo. Il ruggito di Alex Ranuzzi in apertura di quarto riequilibra il match sul 69-69 e apre il 7-0 centese firmato anche da Gasparin e Berti, ma ancora Thompson Jr. allo scadere dei 24’’ alimenta le speranze dei suoi con la quinta tripla di serata (72-73). La difesa biancorossa stringe le maglie e mantiene il vantaggio fino all’ennesima prodezza di Thompson che sigla un gioco da 4 punti che sposta ancora l’inerzia. La Tramec, però, dimostra di essere squadra fino alla fine. Fallucca, Moreno e Peric costruiscono il controsorpasso (76-79 a 3’ dalla fine). Nei 30 secondi successivi sale in cattedra Rullo con 5 punti consecutivi e l’ennesima parità è realtà (81-81). Le emozioni non finiscono mai. Uno dei grandi ex, Matteo Fallucca realizza il canestro del 83-81 e la Tramec non guarda più indietro negli ultimi 90 secondi. Moreno è freddo dalla lunetta, Thompson Jr. non molla mai, segnando tre tiri liberi di fila che lo portano a 44 punti personali (miglior performance stagionale), ma sul 84-85 la zampata di Hrvoje Peric pone fine alla contesa. Il suo gioco da 3 punti (per un computo totale di 23, la miglior performance in maglia biancorossa) e il libero finale di Gasparin regalano alla Tramec la gioia del successo numero 11 della stagione, una vittoria dal sapore di salvezza.

STELLA AZZURRA – TRAMEC CENTO 84-89 (27-25, 14-18, 28-23, 15-23)

Stella Azzurra: Thompson 44, Innocenti 2, Giordano 12, Pugliatti ne, Visintin 6, Ghirlanda, Mabor ne, Rullo 18, Reale, Thioune, Ndzie 2, Marcius. All. D’Arcangeli

Cento: Jurkatamm 5, Peric 23, Fallucca 13, Roncarati ne, Ranuzzi 9, Berti 4, Leonzio 8, Petrovic 9, Gasparin 10, Moreno 8. All. Mecacci.