Sport ... &


Lorenzo Sacquegna

Le interviste sportive di Lorenzo Sacquegna

30 luglio 2009

Intervista a Giuliano Lodi, da una vita nel mondo del Volley

Foto: Giuliano Lodi

Quando a Cento si parla di volley , il primo nome che viene naturale affiancare a questo sport e' quello di Giuliano Lodi. Lodi e' da 40 anni teamanager di questa attivita' agonistica, che nonostante numerose traversie, e' riuscito a mantenere nella nostra citta'. L'A.g.s Evolution volley si presenta ai nastri di partenza della prossima stagione' con la prima squadra in serie d, due squadre in seconda divisione, una di under15, una di 12 ed il minivolley.

Giuliano, come ti sei avvicinato, ormai 40 anni fa a questo sport? Insegnavo a scuola, ed il passaggio all'attivita' sportiva, anche grazie al sostegno dei ragazzi, fu abbastanza spontaneo.. Il nostro orgoglio in tutti questi anni e' aver affrontato i vari campionati con atlete della zona, riuscendo a valorizzarle al meglio. Per il prossimo anno, e questo per me un altro motivo di grande soddisfazione, avremo poi giocatrici che esordirono con noi, e che dopo aver giocato in categorie superiori hanno deciso di chiudere la carriera qui, divertendosi ancora e facendo divertire il pubblico

Sei soddisfatto per l'anno scorso'? Lo scorso campionato e' stato positivo nonostante il grave infortunio all'alzatrice. Abbiamo disputato uno strepitoso girone di ritorno, e con un pizzico di fortuna in piu' si poteva sicuramente arrivare tra i primi. Ci siamo tolti diverse soddisfazioni battendo le prime della classifica, o comunque giocando alla pari con loro.

Per la prossima stagione ci saranno novita' in panchina? Il nuovo allenatore, di secondo grado, sara' Alessandro De Filippi. L'avvicendamento si e' reso necessario in quanto il mister della scorsa stagione Rizzoli, per proseguire la collaborazione ha chiesto una cifra esorbitante, inarrivabile per la societa', anche in una situazione di crisi per il calo degli sponsor. Sempre in ambito tecnico vorrei segnalare il gradito ritorno di Franco Calanchi, di secondo grado, che guido' la prma serie d centese regionale, delle giallonere di Lodi.

Abbiamo accennato agli sponsor, vuoi ricordarceli? Ringrazio gli sponsor che ci sono rimasti fedeli in serie d. Il maining sponsor Impresa Martinelli, la Cassa di Risparmio di Cento, l'Avis e altri.

Quali sono le aspettative per la prossima stagione? A sorpresa di tutti, tranne mia, per il terzo anno consecutivo parteciperemo al campionato di serie d.! L'organico sara' formato da atlete prevalentemente appartenenti circuito centese, e se da un lato perderemo una schiacciatrice, dall'altro arriveranno 2 giocartici provenienti dalla serie b. Il nostro obbiettivo e'di disputare un campionato tranquillo, e di ben figurare nel settore giovanile, dove riusciamo a sviluppare un gran volume di attivita', pur con i mezzi limitati che ci ritroviamo a disposizione. In seconda divisione abbiamo alcuni elementi promettenti che veranno valorizzati al massimo, in prospettiva di un inserimento in prima squadra.. Lorenzo Sacquegna

Intervista esclusiva di LORENZO SACQUEGNA

Condividi su Facebook


 


© 2009 Area Centese™ and its logo are registered trade marks - All rights reserved Web design by Giuliano Monari