• Gio. Apr 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENA A POIS A PIEVE DI CENTO: Presentata la rassegna estiva

DiGiuliano Monari

Lug 1, 2020


Al via a Pieve di Cento la nuova rassegna di eventi estivi: da luglio ad ottobre oltre 60 appuntamenti tra arte, cultura, spettacolo, sport e gastronomia.

E’ partita martedì 30 giugno, con la scenografica Cena a Pois, il calendario di eventi che celebra la prima estate di Pieve Bandiera Arancione del Touring club: più di 60 eventi, tutti gratuiti, che da luglio proseguiranno fino ad ottobre e spazieranno dalla musica all’arte, dalla cultura allo sport e dalla gastronomia ai mercati.

Promossa dal Comune e dall’Unione Reno Galliera la rassegna si articolerà attraverso una ricca proposta di spettacoli e iniziative destinati ad allietare grandi, piccoli e famiglie.

Quattro mesi di eventi che vedranno alternarsi spettacoli, arte, cinema, concerti, eventi gastronomici, iniziative sportive, mercati, sagre e tanto altro ancora per un cartellone che quest’anno ha deciso di puntare sulla qualità dei suoi appuntamenti ma con una grande attenzione alla sicurezza sanitaria: le parole d’ordine della nostra programmazione sarà infatti “Divertiamoci in sicurezza: mantieni il distanziamento e porta la mascherina”!

Si rinnova anche quest’anno il grande coinvolgimento di soggetti presenti sul territorio; tra le realtà che ci affiancheranno ricordiamo: il Comitato Operatori Economici, l’Associazione turistica Pro Loco, il FAI, il Cinema Don Zucchini, la Scuola di Artigianato Artistico, il Circolo Pievese di Musica Moderna, Auser e il Museo Magi ‘900.

La prima e più importante novità di quest’anno saranno i P- days, una rassegna di tre giorni che dal 10 al 12 luglio vedrà Pieve animarsi di spettacoli e iniziative no stop: nelle strade si potranno ammirare musicisti, pittori, liutai e sarte all’opera, i musei verranno contaminati da danze e musiche, i bambini verranno coinvolti in laboratori artistici, l’antico archivio notarile svelerà i suoi segreti, la Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore e la Chiesa della Santissima Trinità mostreranno i loro capolavori artistici e ogni sera la piazza sarà allietata da un evento; in particolare venerdì 10 si terrà la presentazione del libro di Marilù Oliva “L’odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre”, sabato 11 si esibirà in concerto il gruppo Untrio e domenica12 sarà la volta dei Freeraggio.

Altra grande novità dell’estate 2020 è l’esordio a Pieve del Cinema del Don Zecchini che con la rassegna “La Rocca del Cinema – Il Don Zucchini Sotto le Stelle di Pieve” porterà gratuitamente nel Cortile della Rocca cinque pellicole imperdibili (Parasite, Jojo Rabbit, 1917, Judy e La famosa invasione degli orsi in Sicilia). Sempre a proposito di film, tornerà in piazza Andrea Costa la rassegna B’Est Movie, che quest’anno presenterà al pubblico i film Chicago e Into the Wild e il cartone animato La mia vita da zucchina.

Torna anche Borghi e Frazioni in Musica, una rassegna musicale estiva intercomunale, promossa dell’Unione Reno Galliera e da alcuni tra i Comuni della Pianura. A Pieve di Cento verrà ospitato, martedì 18 agosto alle 21.00 in piazza Costa, il concerto dei Lovesick Duo.

Martedì 2 settembre sarà presentato alla cittadinanza il progetto della nuova Biblioteca-Pinacoteca: alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura Mauro Felicori, Graziano Campanini, curatore dell’allestimento, racconterà come si è sviluppato e ha preso forma il progetto espositivo che andrà a valorizzare l’immenso patrimonio artistico di Pieve.

Tra i tantissimi altri eventi della rassegna ricordiamo anche: domenica 19 luglio Zaccheo Pirani con la sua lezione spettacolo “Change! L’affascinante storia della Psicologia”, giovedi 30 giugno Beatrice Masella presenterà il suo libro “Davanti a quel muro” in ricordo delle vittime della strage del 2 Agosto, dal 3 al 6 settembre si terrà la storica Fiera di Pieve e Festa dei Giovani e i weekend del 17-18 e 24-25 ottobre si terranno le Giornate d’autunno FAI con cui si chiuderà la nostra programmazione estiva.

Tantissimo spazio come sempre alla gastronomia: a cura di Pro Loco si terranno ben due iniziative, dal 3 al 5 luglio la Sagra del Maccherone al pettine, e i due week end del 12-13 e 19-20 settembre la Sagra dei Sapori d’autunno, entrambe al Parco Venturi. Da venerdi 2 a domenica 4 ottobre sarà invece la volta dello street food con l’evento “Back street food & all you can grill” che animerà tutta la piazza e il centro storico.

Luca Borsari, sindaco di Pieve di Cento, ha dichiarato: “Solo pochi giorni fa non sapevamo ancora se e come potevano essere organizzati eventi e aperti musei, non appena abbiamo saputo le regole e le linee guida, con un grandissimo lavoro di squadra, abbiamo voluto proporre una programmazione di eventi che fosse all’altezza del nostro bellissimo paese, un calendario che offrisse ai pievesi e ai suoi visitatori tante opportunità per godere, in sicurezza, delle serate estive e ammirare le eccellenze custodite nel nostro paese. Questo è un anno davvero speciale e non potevamo non esserci: la nostra prima estate come Bandiera arancione ha coinciso con l’estate del Covid, ma nonostante questo, e forse proprio per questo, abbiamo triplicato gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di far vivere alla nostra comunità e ai nostri turisti un’estate durante cui esser felici di dire che “sta sera sono qui” a Pieve di Cento.”

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Clicca su questo link 
per effettuare una donazione, grazie! https://www.gofundme.com/f/sostieni-areacentese-giornale-online-di-cento 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.